Arte Del Ricamo

Chi Sono

caterina_artedelricamo

Ciao! Mi chiamo Caterina Mezzapelle, sono nata a Marsala nel “lontano” 1981. Studio lingue e letterature moderne all’Università di Urbino, mi piace parlare e scrivere in spagnolo, suonare il piano ed in particolare dedico il mio tempo libero al ricamo e uncinetto.

La mia passione per il ricamo è nata alla tenera età di 3 anni, quando vedevo mia nonna ricamare il corredo per mia zia. Iniziai ad essere sempre più interessata al ricamo, era davvero bello sfogliare le riviste come Mani Di Fata e Rakam che mia madre comprava e continua a comprare ogni mese, mi piaceva molto scegliere gli schemi di ricamo, o ricordare e paragonare i diversi punti di ricamo presenti nelle riviste.

All’età di sei anni mia nonna mi regalò per Natale un quadro a mezzo punto per principianti. Ti lascio immaginare la gioia che ebbi a ricamare il mio primo quadretto a mezzo punto.

Il desiderio di ricamare cresceva di giorno in giorno e mia nonna preparo’  un kit con un grembiule in tela aida ecru’ da ricamare a punto croce, scelsi il disegno ed iniziai subito a ricamare. Quale è stato il risultato? Niente male come inizio! Malgrado i consigli della mamma nell’utilizzare il ditale , continuai a ricamare a punto croce senza ditale punzecchiandomi qualche volta le dita. Dovevo stare molto attenta affinchè il retro del lavoro fosse perfetto.

Terminata la scuola, tempo di vacanze e giochi, decisi di frequentare un campo scuola organizzato dalle abilissime suore che animavano le giornate in maniera divertente. Oltre al ricamo ho imparato a dipingere su stoffa, vetro e ceramica, ho realizzato tanti accessori con le perline e diversi oggetti decorativi in legno con la tecnica del pirografo e sul vetro utilizzando la tecnica dell’incisione a punta di diamante.

La passione per il ricamo non è mai scomparsa in me ed il desiderio di condividere con gli altri la mia passione divento’ sempre più intensa ed interessante. Grazie allo studio delle lingue sono riuscita ad effettuare delle ricerche approfondite sui diversi punti di ricamo nel mondo, conoscere le origini e l’evoluzione dei ricami, di questa meravigliosa arte nel tempo.

 

samplers

Ho scritto una tesi sui Samplers – imparaticci che mi aiuto’ a capire quanti segreti nascondeva il ricamo e quanto è stato importante a livello di istruzione e alfabetizzazione per la donna nel periodo elisabettiano.

Arte Del Ricamo di Caterina Mezzapelle

Ho pensato a questo sito come un punto di incontro per tutte noi che amiamo condividere e scambiare idee e progetti creativi, apprendere nuovi punti di ricamo, uncinetto ed altre tecniche. Sono molto contenta di ricevere e-mail, condividere  con te e tutte le appassionate le conoscenze in maniera gratuita affinchè l’arte del ricamo venga tramandata da madre in figlia, senza essere dimenticata dalle nuove generazioni.

Grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, possiamo seguire il filo che ci unisce, creare un tessuto, una vera e propria comunità di appassionate. Video, foto, gruppi, reti sociali, chat e forum sono strumenti importanti per apprendere e condividere la cultura e, soprattutto, per esprimere la nostra creatività ed unicità.

Arte del Ricamo Shop - Merceria con Un Click

 

Nel 2011 ho progettato Arte del Ricamo Shop per realizzare un mio sogno: poterti offrire direttamente online prodotti e servizi di qualità affinchè tu possa trasformare le idee in preziose creazioni. Per saperne di più, visita il sito: http://shop.artedelricamo.com

Ti Auguro Felice Creatività

Caterina

 

Parlano di Me

DeAgostini Passion

deagostini_ideabimbi

 

Il Ducato

Il Ducato - Caterina Mezzapelle

Io Donna

iodonna_blog

Confidenze

confidenze ottobre 2009

 

L’Unità

artedelricamo_uità

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *