Come Creare Stelle di Natale con la Ciniglia

dicembre 2, 2011

Vorresti che il tuo albero di Natale quest’anno fosse davvero speciale? Desideri realizzare delle decorazioni natalizie  uniche e particolari? Sul Blog Craftypod ho trovato un tutorial molto interessante con le istruzioni utili per realizzare le stelle di Natale in ciniglia.

Si tratta di una decorazione molto semplice da realizzare in pochissimo tempo. Puoi utilizzare queste decorazioni per il tuo albero di natale, come ghirlanda natalizia o come segnaposto. Puoi condividere la realizzazione delle stelle di Natale in ciniglia con la tua famiglia, sarà molto bello preparare insieme le decorazioni per il Natale.

Quì di seguito trovi le istruzioni e il materiale da utilizzare per realizzare le stelle di Natale in ciniglia

Materiali

Istruzioni

Piegare gli steli in ciniglia, formando 4 petali. Ripeti il procedimento per tre volte. Si formeranno così 12 petali.

Avrai bisogno di due cerchi di cartone abbastanza rigido. Se hai intenzione di fare un doppio strato di fiori, allora avrai bisogno di un altro cartoncino a forma di cerchio.  I cerchi di cartone rigidi misurano circa 7cm di diametro.

Applicare un po’ di colla al centro di uno dei cerchi in cartone. Applicare quindi i petali in ciniglia posizionandoli sul cerchio in modo regolare. Poi, mettere un pò di colla sul centro e aggiungere il secondo cartoncino a forma di cerchio.

Poggiare dei libri pesanti sul fiore appena creato in modo tale che i petali aderiscano bene al cartoncino e attendere un giorno affinchè la colla sia ben asciutta.

Quindi, rimuovere i libri e aggiungere un secondo strato di ciniglia sulla parte superiore del fiore. Se desideri creare dei petali più piccoli non dovrai fare altro che piegare di un altro centimtro in più lo stelo in ciniglia.

Aggiungere un po ‘di colla al centro, e applicare l’altro cerchio di cartone rigido sopra i petali. (Anche in questo caso, assicurarsi che tutto sia posizionato correttamente).

Per rivestire la parte superiore del cartoncino puoi utilizzare della carta colorata e applicare dei bottoni in madreperla per dare un tocco di eleganza e luminosità.

Fonte: www.craftypod.com

Il punto stella conosciuto anche come punto occhio algerino è un punto di ricamo decorativo molto semplice da eseguire. Questo tipo di ricamo viene realizzato spesso in tessuti a trama regolare oppure nei tessuti a quadri.

puntostella_01

Il punto stella si realizza in 8 step, tutti i punti finiscono nello stesso foro centrale al fine di realizzare il punto a forma di stella.

E’ possibile utilizzare filati monocolore oppure per rendere il lavoro ancor più particolare potrai utilizzare filati sfumati o inserire delle decorazioni come perline, strass e piccoli bottoni decorativi.

Con il ricamo a punto stella puoi creare bordure, motivi, riquadri di diverse dimensioni.

Se desideri imparare questa tecnica di ricamo puoi consultare le spiegazioni con le immagine dettagliate, riportate quì di seguito: