Imparare il Patchwork

cuscino patchwork

Desideri imparare le nozioni base del patchwork? Vuoi conoscere gli strumenti da utilizzare? Quì di seguito trovi una piccola guida con i consigli utili per poter cominciare a realizzare il tuo primo lavoro patchwork; un elenco con alcuni link di associazioni e negozi online dedicati al patchwork e una piccola selezione dei migliori siti dove scaricare tutorial gratis.

In un film di qualche anno fa intitolato Gli Anni dei Ricordi, in una casa in campagna tra gli aranceti della California, alcune donne si riuniscono insieme per cucire un “quilt”, la classica coperta americana trapuntata a motivi patchwork. Questa trapunta sarà il regalo di nozze per la nipotina della padrona di casa: Finn, una studentessa di Berkeley alle prese con la tesi di laurea e con il fidanzato. Ogni donna prepara un pezzo di coperta personalizzato: il lavoro stimola la fantasia, induce a riflettere le diverse sensibilità e il riaffiorare dei ricordi.

Un’immagine molto semplice e allo stesso tempo profonda quella di paragonare il patchwork, l’arte dell’assemblare pezzetti di tessuto uno accanto all’altro in maniera precisa e accurata, alla nostra vita colma di storia e condivisioni!

Gli ingredienti fondamentali per cominciare a realizzare un lavoro patchwork sono: amore, creatività, spirito di condivisione, possedere le conoscenze base del cucito ed avere un po’ di pazienza.

Conoscere le Tecniche del Patchwork

tecniche patchwork

Il patckwork è un arte che consiste nell’unire pezzi di stoffa colorata in maniera creativa ed originale formando giochi di colore e motivi unici. E’ possibile realizzare pannelli con motivi floreali, geometrici o astratti, coperte, cuscini, decorare la biancheria per la casa, borse, giocattoli e tanti altri accessori.

Per iniziare è fondamentale disporre delle sagome di carta o cartoncino in dimensioni reali. Puoi procurare alcuni schemi attingendo tra le immagini di quilt presenti su Pinterest.

Uno dei metodi più conosciuti di patchwork tradizionale è lo stile inglese: molto utilizzato per realizzare motivi geometrici di piccole dimensioni. Sulle sagome di carta o cartoncino vengono appuntate delle toppe di tessuto ritagliato.

Stile americano: i pezzetti di tessuto vengono posizionati uno accanto all’altro e uniti diritto con diritto, utilizzando la cucitura a mano o a macchina. E’ importante la scelta dei colori in modo tale che una volta messi insieme i pezzetti di tessuto colorato formino un disegno.

Per realizzare cuori, fiori tridimensionali, pupazzi e sagome dalle forme curve o tridimensionali occorre utilizzare la tecnica dell‘appliquè: disegnare il motivo su cartoncino, ritagliare, appuntare la sagoma sul tessuto e imbottirlo. Questa tecnica è ideale per realizzare copertine per bambini, borse ed altri accessori.

La tecnica Baltimora è molto simile a quella dell’appliqué, in questo caso piccoli pezzi di tessuto vengono applicati sul blocco.

Log cabin: sono dei pannelli composti da quadrati con i lati formati da strisce di tessuti cuciti fra di loro dove al centro è possibile trovare anche un ricamo.

Questa tecnica è un po’ più complessa e richiede molta esperienza, sarà importante utilizzare la carta quadrettata e abbinare bene i colori dei tessuti, se si vogliono realizzare progetti piuttosto consistenti.

Stile giapponese conosciuto anche come folded patchwork: uno stile molto particolare, e complesso che ti permette di realizzare composizioni geometriche di grande effetto.

Crazy patchwork: è una tecnica patchwork molto semplice e divertente in quanto è possibile cucire insieme pezzetti di tessuti dalle forme irregolari per creare coloratisismi pannelli unici e particolari.

Potrai dare sfogo alla tua creatività e comporre meravigliosi quadri con paesaggi, disegni astratti, motivi e forme personalizzate. Occorre ovviamente saper abbinare i colori giusti dei tessuti.

Patchwork su polistirolo: in questa tecnica non occorre utilizzare ago e fil. Esistono in commercio diverse forme di polistirolo che potrai utilizzare per rivestirle con i coloratissimi tessuti patchwork.

Materiale per Patchwork

 

tessuti patchwork

 

Gli strumenti indispensabili per cominciare a realizzare un lavoro patchwork sono:

  • tessuti americani patchwork in tinta unita o fantasia,
  • filo resistente da cucito in puro cotone per imbastire,
  • filo per trapunto,
  • spilli sottili e appuntiti,
  • spilli di sicurezza: necessari per tenere unito il tessuto durenta il trapunto,
  • aghi corti e sottili,
  • forbici ben affilate per tagliare i tessuti
  • matite di grafite per i disegni preparatori
  • pastelli per le prove colore
  • matite solubili per il trapunto
  • telaio da ricamo con anello esterno regolabile
  • taglierino rotante
  • tappetino sintetico graduato
  • righe e squadre trasparenti
  • carta quadrettata,
  • cartoncino e carta lucido per realizzare le sagome
  • ovatta per imbottire il lavoro
  • macchina per cucire
  • asse con ferro da stiro

 

Comincia a Realizzare un Lavoro Patchwork

 

Ecco quì di seguito alcuni link che potranno esserti utili per cogliere magigori informazioni sull’arte del patchwork:

Qulitalia – Associazione italiana patchwork dove trovi tanti consigli, puoi tenerti aggiornata sulle mostre e i negozi ben riforniti di prodotti patchwork.

Needlepointer.com alla sezione quiliting tanti modelli, consigli, shopping on line, tutto sul patchwork

Il panno blu, raccolta in PDF di tantissimi siti utili per scaricare modelli, scoprire fiere e mercatini, o siti con video dedicati al quilting

Patchworkworld.com.au da uno dei paesi dove questo hobby è più diffuso, un sito immenso dove trovare tutto di tutto sul patchwork

Freequiltpatterns.com enorme directory dove trovare tantissimi modelli patchwork da scaricare e visionare

Qnntv.com una vera e propria quilting television dove guardare tantissimi video e imparare in fretta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *