Come Ricamare a Punto Croce una Scatola di Cartone

ricamare una scatola a punto croce

Mi piacciono davvero tanto le scatole per cui finisco sempre per conservarle: ogni volta che ne trovo qualcuna bella e particolare la metto da parte pensando di poterla riutilizzare. Le scatole sono molto utili per noi appassionate di ricamo e hobby creativi, ci servono per organizzare filati, tessuti e accessori di diverso genere.

Sul Blog Cosas Molonas ho trovato un tutorial moto interessante su come personalizzare le scatole a punto croce. Ho tradotto il tutorial in italiano anche se le foto presenti sul blog in spagnolo ti permettono di comprendere passo passo come fare per personalizzare le scatole di cartone con ricami a punto croce.

Si tratta di un’idea molto utile per utilizzare una scatola riciclata come pacco regalo senza aggiungere nastri nastrini e fogli di carta decorativi. Puo’ anche essere un’idea regalo per la festa della mamma!

Materiali

 

  • una scatola di cartone;
  • un foglio di carta a quadretti;
  • una matita;
  • nastro adesivo di carta;
  • taglierina;
  • punteruolo;
  • schema a punto croce;
  • DMC Mouliné – filati per ricamo a mano-

 

Istruzioni

 

Se hai a disposizione delle scatole con delle scritte, ti consiglio di rimuoverle prima di cominciare a ricamare poichè non è sempre che il ricamo riesce a coprire l’intera scritta.

Per rimuovere la scritta ti consiglio di utilizzare la taglierina e cominciare a raschiare delicatamente sopra la scritta fino ad eliminarle. Non marcare troppo poichè non tutte le scatole sono spesse e potreste rovinarle.

Adesso è arrivato il momento di scegliere lo schema a punto croce che desideri ricamare sulla scatola. La prima cosa che dobbiamo fare sarà quella di prendere le dimensioni dello schema, poi della scatola e quindi comprendere se effettivamente lo schema sia adatto per la scatola.

1) Schema. Ho cercato on-line e ha deciso di realizzare questa rosa, l’ho stampata su un cartoncino bianco che utilizzero’ come riferimento.

 

schema rosa a punto croce

2) Prendiamo un foglio di carta a quadretti e riportiamo su di esso la sagoma del coperchio della scatola. Dobbiamo essere consapevoli del fatto che le dimensioni dei quadretti determinano le dimensioni delle crocette e quindi del motivo che ricamerai sulla scatola.

3) Lo schema del motivo a punto croce deve essere contenuto all’interno della sagoma della scatola che hai riportato sul foglio a quadretti

Questo procedimento ci aiuterà a sapere quanto spazio occuperà il disegno rispetto alle dimensioni della scatola e  dove posizionare il modello. Il mio consiglio è di lasciare un margine di almeno 2 quadretti ai bordi per la fase di perforazione del coperchio in modo da non danneggiarlo.

4) Se desideri ricamare soltanto il motivo e non tutto il coperchio della scatola, dovrai sapere qualiquadretti perforare per cui occorre riportare il motivo che hai scelto sul foglio a quadretti.

5) Abbiamo posizionato lo schema sulla parte del coperchio che desideriamo ricamare e lo abbiamo fermato con del nastro adesivo di carta (questo non rovina la scatola).

6) Con un punteruolo cominciare a forare delicatamente soltanto i punti corrispondenti alle crocette che dovrai realizzare “Solo” quelli.

7) Una volta che avrai perforato i punti dello schema da ricamare, rimuovere la carta. Adesso puoi riprendere lo schema a colori per iniziare a ricamare la scatola con ago e filo.

Il mio consiglio è quello di utilizzare un ago lana per ricamo, è un ago molto robusto e ti permette di ricamare con 6 fili di Mouliné.

1 thought on “Come Ricamare a Punto Croce una Scatola di Cartone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *