Cuscino con Fiori di Ciliegio a Punto Croce

cuscino profuma biancheria punto croce

Oltre a contibuire al benessere di tutta la famiglia, questo cuscino ricamato a punto croce con fiori di ciliegio risulta essere molto raffinato e dona un tocco di eleganza all’ambienete della tua casa. Lo puoi posizionare sul divano del tuo soggiorno, o sulla poltroncina del salotto, puoi anche regalare questo prezioso cuscino a punto croce ad amici e parenti sarà sicuramente molto apprezzato da chi lo riceve.

Per realizzare questo cuscino a punto croce puoi utilizzare qualsiasi tipo di tessuto a trama regolare bianco, panna o colorato secondo lo stile della tua casa. L’originalità sta non solo nel ricamo ma anche nel riempire il cuscino con noccioli di ciliegio piuttosto che con il capoc o altro materiale.

 

Curiosità

 

noccioli di cliegioIl cuscino riempito con i noccioli di ciliegio è un antico rimedio naturale proveniente dalla svizzera, questo cuscino viene chiamato anche bouilette che significa borsa dell’acqua calda a secco.

Il cuscino con noccioli di ciliegio, funge da borsa d’acqua calda se messo al contatto con il calore e poi appoggiato sulla parte del corpo dolorante oppure puo’ essere utilizzato a freddo per attenuare la febbre.

Rispetto alla borsa dell’acqua calda, il cuscino risulta essere molto più resistente, la temperatura riesce a restare costante ed il calore viene rilasciato al corpo gradualmente. Se invece desideri utilizzare il cuscino come borsa del ghiaccio si può raffreddare nel freezer in un sacchetto di plastica per circa 20 minuti, per poi usarlo sulla parte contusa.

Nel progetto proposto quì di seguito, il cuscino misura 18 x 28 cm ed è realizzato in tessuto di lino a trama regolare e ricamato a punto croce con le matassine per ricamo Moulinè.

 

Materiale

 

  • Anchor Mouliné colori: 1, 295, 240, 243, 24, 26, 355, 352
  • 38×30 cm di tessuto di lino ecrù
  • 1 sacchetto di semi di ciliegie per riempire il cuscino

 

Realizzazione

 

  • Fermare i bordi del tessuto a zig zag con la macchina per cucire in modo tale che il tessuto non si sfilacci;
  • Ricamare a punto croce i tre motivi dei fiori di ciliegio, proposti sullo schema quì di seguito distanti l’uno dall’altro a 6 cm di distanza dal bordo laterale e a 17 cm dal bordo superiore;
  • Ricamare con tre fili di Mouliné su 2 fili di trama del tessuto;
  • Cucire dietro il tessuto ricamato, l’altra metà di tessuto di 18×28 cm per formare il retro del cuscino, lasciando una piccola apertura per inserire i semi di ciliegio. Una volta inserita l’imbottitura chiudere la fessura a mano.

 

Schema di Ricamo – Fiori di Cliegio a Punto Croce

fiori di ciliegio a punto croceScarica lo schema

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *