Storia del Ricamo – Il Punto Croce in Sicilia

In Italia il punto a croce viene utilizzato per la realizzazione di ricami a punto Assisi, viene impiegato nei ricami Arezzo e nel ricamo Siciliano dove il punto croce  viene seguito su tessuti piuttosto fini su due fili.

Il ricamo a punto croce risulta così molto fine ed originale, le donne siciliane lo eseguono fin da bambine con una rapidità sorprendente.

carrettinosiiciliano

I motivi che troviamo spesso nei ricami siciliani a punto croce sono disegni di dame, animali, carrettini siciliani, fiori spesso utilizzati per decorare la biancheria per la casa: su tovagliette da té, servizietti individuali per bambini, centri, buste porta tovaglioli, bavaglini.

La scelta dei colori è molto importante, spesso troviamo tinte vivaci e solari. Questi lavori sono spesso rifiniti da frangette multicolori rendendo il ricamo molto originale.

Tra i laboratori che in Italia si applicano specialmente a lavori di punto croce, dobbiamo ricordare quello di Asolo, fondato e diretto da Luisa Casale e noto per i bellissimi ricami a punto a croce finissimo, in tinte tenui, come il rosa e l’azzurro antico, il verde giada, il giallo oro vecchio su tela color naturale, con una nota di rilievo data di solito da un filo nero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *