Arte Del Ricamo

Come Ricamare Strofinacci per la Cucina

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Print this page

Uno dei primi punti di ricamo eseguiti nell’antichità fu il punto croce. Gli uomini preistorici ricamavano il punto croce sui loro indumenti. Gli aghi erano di ossa mentre i filati erano di origine animale o vegetale.

Il ricamo inteso come decorazione dei tessuti ha origini molto antiche. Il primo reperto è stato trovato in Russia, in un abito adornato di perline color avorio risalente a 30 mila anni A.C..

Il ricamo era anche un mezzo con il quale gli antichi trasmettevano i loro sentimenti. Si trattava di poesie realizzate con ago e filo.

strofinacci ricamati

A me piace molto ricamare ed imparare nuovi punti di ricamo e così, come principiante, ho deciso di realizzare alcuni asciugapiatti per la mia cucina. Sono convinta che un ricamo rende la casa molto piu’ accogliente!

Quì di seguito trovi alcuni disegni di ricamo che ho utilizzato per decorare gli asciugapiatti. Puoi stamparli in formato A4 in modo tale da poterli trasferire sul tessuto con facilità.

disegni di ricamo per cucina

bordado-1

 

bordado-3

 

bordado-4

bordado-5

 

bordado-6

Se desideri imparare i vari punti di ricamo ti consiglio di utilizzare Tutti Punti Ricamo della casa editrice Mani di Fata.

tuttipuntiricamo-800x800

E’ un album moto interessante dove vengono illustrati passo passo tutti i punti di ricamo con le spiegazioni dettagliate.

Un pensiero su “Come Ricamare Strofinacci per la Cucina

  1. Giorgia

    Condivido l’articolo qui descritto. Anche il Ricamo però, come molte cose, si è evoluto, passando così da essere una tecnica a mano, a diventare anche una tecnica utilizzata tramite un macchinario all’interno del ricamificio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *