Il Punto Intaglio

Per realizzare il punto intaglio occorre conoscere il punto festone che serve per eseguire bordi decorativi e contorni, motivi pieni e vuoti. I motivi vuoti vengono collegati tra di loro con delle barrette.

Il punto festone deve essere eseguito con punti molto fitti e compatti fra loro in modo che il lavoro risulti ben consistente ai bordi. I motivi più utilizzati nei lavori a intaglio sono quelli floreali.

I tessuti più utilizzai per eseguire il ricamo a intaglio sono: lino, cotone, batista, organza; i filati possono essere di diverso tipo; l’ago deve essere un po’ più grosso rispetto alla dimensione del filo; la forbice deve essere ben appuntita, adatta per i lavori ad intaglio. Il telaio è indispensabile per realizzare questo tipo di lavoro.

Quì di seguito trovi le istruzioni dettagliate per realizzare il punto Intaglio

Il Punto Intaglio


Riportare il disegno sul tessuto;

delimitare il contorno del motivo a punto filza, i punti devono essere eseguiti in modo regolare per avere un risultato finale uniforme e omogeneo.

Quando incontri una barretta lanciare il filo sul lato opposto affrancandolo con un piccolo punto. Ripetere questo movimento in modo alterno e per tre volte ottennedo tre fili ben tesi.

Ricoprire i fili lanciati con il punto festone. Proseguire con il punto filza lungo i contorni fino a incontrare la barretta successiva.

Dopo aver completato tutte le barrette procedere nel lavoro ricamando i contorni del motivo a punto festone. Se si vuol ottenere un punto festone più imbottito eseguire un altro giro di filza lungo i contorni.

Tagliare con molta cura il tessuto sottostante le barrette e lungo la costina del punto festone.

Attenzione! La costina del punto fesotne deve essere sempre rivolta verso la parte di tessuto da tagliare.

Il Punto Festone

 

 

  • Una volta ricoperto il tracciato del disegno a punto filza, utilizzando del filo per imbastitura, iniziare a lavorare il punto festone da sinistra verso destra.
  • Uscire con l’ago sul diritto del tessuto ed eseguire una serie di punti verticali dall’alto verso il basso.

Affinchè il lavoro riesca bene i punti dovranno essere ben ravvicinati, compatti e l’altezza dei punti deve essere uguale.

Riviste Consigliate

Le riviste sono disponibili su http://shop.artedelricamo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *