Come Ricamare con Nastri di Seta

Conosci già i punti base di ricamo classico? Desideri tecniche di ricamo innovative? Il ricamo con nastro è un modo divertente per decorare gli asciugamani da bagno, cuscini, tovaglie da tavola o alcuni capi di abbigliamento come jeans, abiti, maglioni e borse di tessuto.

Le tecniche base per ricamare con nastri di seta sono il punto margherita, il punto giapponese, il punto cordoncino, il punto nodini e il punto pistillo.

Quì di seguito trovi le spiegazioni e le immagini dei punti base di ricamo che vengono comunemente utilizzati in questo tipo di ricamo, in questo modo potrai realizzare tanti  bei fiori, o altri motivi decorativi.

Punto Margherita

 

Portare l’ago sul dritto del tessuto e rientrare a poca distanza, facendo un piccolo anello attorno alla punta dell’ago. In questo modo formerai una foglia.


Tirare leggermente il nastro e passare nuovamente l’ago all’interno dell’occhiello con un piccolo punto sopra il nastro, fissandolo alla tela. Portare nuovamente  l’ago  sul dritto del lavoro per formare un altro petalo. Fare lo stesso per gli altri petali. Fissare il nastro sul dietro del lavoro.

Punto Giapponese

Portare l’ago sul diritto del lavoro, tenere il nastro appiattito sul tessuto portandolo verso dite. Una volta trovata la misura desiderata, che corrisponderà al petalo, portare l’ago al centro del nastro e tirare il nastro verso la parte inferiore del tessuto.

Tira il nastro per formare un gap e quindi procedere con attenzione per ottenere un petalo.Se tiri il nastro molto velocemente, si ottine soltanto un pezzetto di nastro sottile. Per ottinere un punto vaporoso, tirare lentamente finché la punta formi un ricciolo.Prosiguire così per ricamare altri petali.

 

Punto Cordoncino

Introdurre l’ago nel tessuto e mantenerlo leggermente inclinato. Uscire con l’ago sul dritto del lavoro con un movimento che va dall’alto verso il basso e mantenere il nastro piatto.

Entra dal rovescio. In mezzo al punto precedente, uscire di nuovo sul dritto del lavoro e mantenere l’inclinazione dell’ago. A questo punto, assicurati che il nastro sia ben piatto in modo da evidenziare la forma lineare del cordoncino.

Punto Nodini

Portare il nastro sul dritto del lavoro con l’altra mano. Attorciglia due volte il nastro sull’estremità inferiore dell’ago, fai in modo che il nastro attorcigliato non si sovrapponga e passare l’ago sul tessuto, nello stesso foro in cui il nastro era uscito.

Tenendo ben fermo con le dita il nastro avvolto, uscire con l’ago sul rovescio.

Fai scorrere il nastro fino a quando rimane soltanto il nodino. Non tirate molto altrimenti il nodino finisce per sparire sul rovescio.

 

Punto Pistillo

Far uscire l’ago sul dritto del lavoro. Per evitare che il nastro si attorciglia, appiattiscilo con la mano sul tessuto. Passa il nastro dietro l’ago, come se stessi ricamando il punto nodini.

Porta l’ago sul tessuto e mantieni il nastro con una tensione regolare in modo da evitare che si formino nodi, inserire l’ago e proseguire fino ad avere i pistilli necessari. Tieni presente che la lunghezza di questi dipende dalla dimensione dei petali del fiore che devi ricamare.

1 thought on “Come Ricamare con Nastri di Seta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *