Attraverso questo Video Tutorial potrete seguire passo passo e imparare la tecnica del punto festone.

filati da ricamo dmc

Come scegliere i colori dei filati per ricamo e che sfumature? Se desideri cambiare i colori presenti nella legenda dello schema di ricamo ti occorrerà consultare la tabella Colori dei Filati DMC che ti permetterà di visionare il colore desiderato con il relativo codice.

Non dovrai fare altro che scegliere il colore del filato che più ti piace e segnare il codice nella tua scheda lavoro. Al momento dell’acquisto delle matassine, troverai lo stesso codice nella fascettina della matassina.

Quì di seguito trovi la scheda dei colori DMC con i codici e le tabelle di conversione in formato pdf.

Continua a leggere…

trasformare un disegno in schema di ricamo

Se desideri riprodurre a punto croce un disegno che hai visto ma non possiedi lo schema per poterlo realizzare, potrai realizzarlo tu stessa seguendo alcuni semplici consigli.

Continua a leggere…

Il punto croce si lavora quasi sempre in orizzontale, partendo da sinistra verso destra con l’ago che ricama dall’alto verso il basso nel tessuto; terminato il primo giro, bisogna tornare indietro da destra a sinistra per completare le crocette.

Tracciato di andata da sinistra verso destra e ritorni_01

Ricordati sempre di fissare bene il filo dentro ad alcune delle ultime crocette e servendoti di apposite forbici per ricamo taglia il filo in eccedenza.

segui  le istruzioni: Continua a leggere…

Il punto croce in orizzontale è la tecnica più utilizzata e conosciuta dalle ricamatrici che ti permette di eseguire in maniera semplice bordure  e disegni lineari. La tecnica si svolge in due tempi:

  • Primo Giro

Lavorare da sinistra verso destra.

Punto Croce in Orizzontale_01

Continua a leggere…

Il punto croce in diagonale consiste nel tracciare una crocetta per volta, in un unico giro. Il ricamo da eseguire non è sempre lineare e puo’  richiedere un andamento diagonale verso l’alto oppure verso il basso, in questo caso dovrai puntare  l’ago rispettivamente verso l’alto o verso il basso.

Punto Croce in Diagonale – Unico Giro dall’Alto Verso il Basso

punto obliquo

Continua a leggere…

Per iniziare a ricamare a punto croce partendo dal ritorno occorre affrancare il filo e lavorare da destra verso sinistra; eseguire un giro di ritorno, puntando l’ago dall’alto verso il basso come nella figura quì di seguito:

Cominciare dal Ritorno_01

Continua a leggere…

Il punto orientale è un punto di fondo molto semplice da realizzare e viene spesso utilizzato per riempire diverse parti del ricamo. E’ un tipo di ricamo Milanese composto da due righe diagonali di frecce che si alternano tra di loro.

punto orientale

Continua a leggere…

Vuoi ricamare qualcosa di elegante e raffinato? Non sai quale punto di ricamo utilizzare? Sul sito Arte-Ricamo trovi le istruzioni per eseguire diversi punti di ricamo. Uno dei punti più utilizzzati per dipingere con ago e filo è il punto piatto.

Uno dei punti di ricamo più diffusi e conosciuti nel mondo, appartenente alla categoria del ricamo a fili contati è il punto croce.

hardanger

Se non avete mai ricamato a punto croce, sono sicura che vi piacerà molto provare e comprendere quanto è semplice. Il punto base consiste in due punti obliqui che formano una X. Come tutti i punti di ricamo si esegue su una tela a trama regolare, non dovete quindi preoccuparvi mai della regolarità dei punti poichè il tessuto vi farà da guida.

Continua a leggere…

Benvenuti alle video lezioni di ricamo dedicate a tutti coloro che hanno voglia di imparare a ricamare e conoscere nuove tecniche di ricamo.

Inizieremo le prime lezioni di ricamo imparando i punti più semplici per poi imparare tecniche di ricamo più complesse.

Continua a leggere…

Il Punto Spina (Herringbone Stitch) è un punto di ricamo conosciuto anche come point de Mossoul in Francese,  punto Persiano o Punto Russo, Punto Croce Russo, punto Spagnolo.

Il Punto Spina è  un antico punto di ricamo con  diverse varianti. Nel quattordicesimo secolo, il pittore italiano Giotto illustra  il punto spina lavorato con grande precisione sui bordi degli indumenti nei suoi dipinti. Il punto spina consiste in punti regolari a zig zag incrociati.

Continua a leggere…

Ti piacerebbe imparare nuove tecniche di ricamo? Conosci il punto rammendo? Quì di seguito trovi la breve storia e le spiegazioni per realizzare il punto rammendo e le sue varianti.

Dalle ricerche effettuate sembra che il punto rammendo abbia avuto origine sin dall’antichità per imitare la trama del tessuto. Infatti questa tecnica consiste nell’eseguire punti di ricamo retti lavorati lungo la trama del tessuto in maniera simmetrica e uniforme, fino a realizzare coloratissimi motivi.

Il punto rammendo viene utilizzato per realizzare disegni geometrici. Si tratta di un punto di ricamo molto semplice e per questo si diffuse in diverse parti del mondo ed in particolar modo in Scandinavia.

In Islanda il ricamo a punto rammendo si esegue lavorando in file diagonali, orizzontali o verticali. Nel Medio Evo, il punto rammendo si eseguiva utilizzando flati di lana su lino bianco, per creare motivi molto complessi per decorare tovaglie per alari, vestiti e paramenti sacri. Continua a leggere…

Nel ricamo a punto croce esistono diverse tecniche da utilizzare affinchè il ricamo venga eseguito perfettamente sia sul dritto del lavoro che sul rovescio.

Dopo aver affrancato il filo sul tessuto, seguendo lo schema da voi scelto, iniziate a ricamare. Se il disegno è molto lineare e i punti da ricamare si sviluppano orizzontalmente  procedete seguendo passo passo le istruzioni quì di seguito.

Continua a leggere…

Il punto croce oltre ad essere una tecnica di ricamo molto semplice è un hobby molto rilassante, non occorre saper ricamare o conoscere il ricamo, tutti lo possono fare sviluppando così la fantasia che c’è in ognuno di noi.

Nessun limite alla creatività quindi…potete ricamare in qualsiasi tessuto, con le tele già prestampate o seguendo gli schemi.

Il modo migliore per imparare a ricamare è inizare scegliendo un disegno piccolo e semplice. Un po’ dopo potrete iniziare a ricamare disegni più complessi: quadri, copertine, tovaglie da tavola, cuscini, tappeti…non avete paura di sperimentare!

Continua a leggere…


Il Mondo Creativo – Salone dell’Hobbistica Creativa – Belle Arti e Fai da te

agosto 24, 2010


Dal 19 al 21 novembre 2010 presso BolognaFiere va in scena l’ottava edizione de Il Mondo Creativo, il Salone dell’Hobbistica Creativa, Belle Arti e Fai da te.

Dopo lo strepitoso successo dell’edizione 2009 fervono già i preparativi per la prossima edizione de Il Mondo Creativo - il Salone dedicato all’Hobbistica Creativa, Belle Arti e Fai da te – che si svolgerà presso la Fiera di Bologna dal 19 al 21 Novembre 2010 con un programma ricco di favolose novità.

Il week-end creativo più atteso dell’anno occuperà i padiglioni 21 e 22, uno spazio espositivo molto ampio di 20.000 mq. che permetterà di accogliere agevolmente sia gli espositori sia i visitatori offrendo ad entrambi i migliori servizi, nonché di contribuire alla crescita del Salone che registra ad ogni edizione cifre record di visitatori confermandosi l’appuntamento fieristico del settore creatività più importante d’Italia.

La tre giorni dedicata alla creatività offrirà al pubblico e agli appassionati di Bricolage e Fai da te l’opportunità di partecipare a numerosi corsi, dimostrazioni e laboratori tematici, un fantastico week-end full immersion nel mondo della creatività:


Ricchissimo il programma proposto con tanti “Eventi nell’Evento” .

I Corsi e le Dimostrazioni e le Aree Tematiche

Ogni evento sarà integrato da un’area-laboratorio dove interpreti delle attività dimostrative saranno gli artisti e i creativi che mostreranno al vasto pubblico le svariate forme espressive della creatività e cosa é possibile realizzare con le diverse tecniche: un arcobaleno di idee per dare via libera alla nostra creatività e fantasia, tanti spunti e idee fai da te, progetti facili da realizzare con le tecniche più in voga.

Tre gli Eventi Speciali della manifestazione: Knit Cafè: vieni a sferruzzare in compagnia!

Per tutti gli appassionati dell’hobby del tricotage un luogo d’incontro dove sferruzzare a maglia, condividere la propria passione, scambiarsi consigli e fare due chiacchiere, partecipare alle lezioni di maglia con uno stilista, il tutto sorseggiando un buon caffè.

Decoriamo la Casa, una mostra-laboratorio dove saranno presentate alcune ambientazioni per mostrare la personalizzazione di pareti, mobili e complementi d’arredo con l’applicazione delle tecniche decorative più appropriate per rendere l’ambiente domestico accogliente e fantasioso.

Model Game www.modelgame.it l’evento speciale che punta i riflettori sul Modellismo statico e dinamico a cui saranno dedicate due giornate, sabato 20 e domenica 21 novembre 2010.

Un appuntamento da non perdere con eventi, gare, dimostrazioni, club, associazioni, un evento nell’evento che offrirà agli appassionati una vetrina di questi settori in uno spazio di 10.000 mq. dove sarà possibile provare i modelli radiocomandati, gareggiare, scoprire le ultime novità,approfondire le tecniche costruttive, partecipare a dimostrazioni e workshop programmati nei due giorni dedicati all’evento.

IL MONDO CREATIVO è organizzato da P.E. Progetto Eventi Srl con il Patrocinio di: Provincia di Bologna, Comune di Bologna, CCIAA Bologna, Ascom Bologna, Confederazione Italiana Agricoltori Provincia di Bologna e Centro Sportivo Educativo Nazionale Comitato provinciale di Bologna. ORARI e BIGLIETTI Ingresso aperto al pubblico dalle ore 10 alle 19.

Biglietto intero: giornaliero 10 euro; 3 giorni 16 euro; Biglietto ridotto: giornaliero 8 euro; 3 giorni 14 euro. Il biglietto ridotto è scaricabile dal sito www.ilmondocreativo.it ed è valido per i possessori del coupon riduzione, gli over 60, i minori dagli 11 ai 16 anni accompagnati da un maggiorenne. Ingresso gratuito: per i minori fino a 10 anni accompagnati da un maggiorenne e per le persone disabili con accompagnatore.

Per informazioni: P.E. Progetto Eventi Srl

Tel. +39 051 19872080

Info: info@ilmondocreativo.it

www.ilmondocreativo.it


Name (obbligatorio)

Email (obbligatorio)

Sito web

Speak your mind