Giordania – Tessitura e Ricamo

La Giordania conserva una tradizione molto preziosa tramandandola di generazione in generazione che risale alle comunità cristiane preislamiche. Nel campo della tessitura vengono realizzati meravigliosi tappeti come i mafrash, tappetini  a pelo rosso, e i kilim che si rifanno agli antichissimi motivi bizantini.

Questi ultimi sono tipici delle località abitate prevalentemente da cristiani – come Madaba e il villaggio beduino di Mukawir – ubicati in ambienti sul retro dei negozi.

Se ti trovi in Giordania, verrai certamente trascinata dall’entusiasmo dei venditori che cercheranno di venderti le loro merci anche se sanno bene che non faranno grandi affari.

Il ricamo è un’attività importante per le donne giordane, che spesso apprendono quest’arte sin dalla più tenera età. Secondo le antichissime tradizioni, le adolescenti ricamano gli abiti del proprio corredo nuziale. Il ricamo offre anche un’occasione per socializzare, magari davanti a un tè accompagnato da qualche pettegolezzo.

Il ricamo palestinese è famoso in tutta la regione: si possono vedere i caratteristici ricami rossi a punto croce sugli abiti tradizionali, chiamati roza, nei negozi di tutta la Giordania. I borsellini decorati con complessi ricami floreali in seta sono un souvenir più maneggevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *