Il Kimono – Ricamo e Tradizione In Giappone

Il kimono è uno dei simboli più emblematici del Giappone. E’ ricco di simbolismo e di messaggi sociali. Non si tratta soltanto di un indumento: raccoglie un patrimonio di codici e tradizioni. E’ l’essenza stessa della cultura giapponese.

Kimono

I ruoli che esercita sono stati istituiti nel 17 ° secolo e non sono cambiati da allora. Tuttavia, il kimono esiste oggi in infinite varietà grazie alla diversità del tessuto, le tecniche di tessitura, la stampa e modelli.

Il termine Kimono originariamente veniva utilizzato per indicare qualsiasi tipo di abito; in seguito la parola venne a significare in maniera specifica l’abito lungo portato tutt’ora in Giappone sia dagli uomini che dalle donne di tutte le età. Il kimono è molto simile agli abiti utilizzati durante la dinastia cinese Tang.

La semplice forma del kimono a T può apparire in diversi modi, a seconda dello stile delle pieghe e del tipo di tessuto. Indossare il kimono e annodare un’ obi- l’ampia fascia che ferma il capo-secondo le regole della tradizionale è molto difficile.

Questa esperienza è stata ancora una volta trasmessa da madre in figlia, ma ora ci sono le scuole di specializzazione, e si può ottenere un diploma per avere un’etichetta kimono. Una spiegazione dettagliata è necessaria per evitare errori inaccettabili.

I colori vivaci sono soltanto per le ragazze non sposate e le maniche lunghe Kimono non possono essere indossate da donne sposate.


Ricamare il Kimono

Gli artigiani giapponesi hanno utilizzato il ricamo per creare degli effetti speciali sul kimono – specialmente per il kimono da nozze. Con fili di seta e variazioni di punti “corti e lunghi” attraverso le diverse tecniche di ricamo come il punto pittura o il punto hira-nui, formando interi motivi, e utilizzando anche coloratissime piume. Alcuni hanno addirittura dato forma a figure tridimensionali.

Fili d’oro e d’argento sono costituiti da lamine sottili applicate su striscie di carta avvolti intorno a fili di seta. Questi fili metallici non possono essere cuciti nei tessuti di seta, per cui vengono “applicati”: posti sulla superficie del tessuto e cuciti con fili di seta.

I motivi possono essere evidenziati con applicazioni d’oro oppure interi motivi possono essere costituiti da fili metallici messi fianco a fianco. La tecnica è chiamata shusu.

Il nuovo libro di Sophie Milenovich, fashion designer, è disponibile su Amazon con fotografie e disegni originali, sono illustrati splendidi Kimono con le varie sfaccettature del vestito dall’antichità ai nostri giorni.

1 thought on “Il Kimono – Ricamo e Tradizione In Giappone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *