Come scegliere i colori dei filati per ricamo e che sfumature? Se desideri cambiare i colori presenti nella legenda dello schema di ricamo ti occorrerà consultare la tabella Colori dei Filati DMC che ti permetterà di visionare il colore desiderato con il relativo codice.
Non dovrai fare altro che scegliere il colore del filato che più ti piace e segnare il codice nella tua scheda lavoro. Al momento dell’acquisto delle matassine, troverai lo stesso codice nella fascettina della matassina.
Quì di seguito trovi la scheda dei colori DMC con i codici e le tabelle di conversione in formato pdf.
Se desideri riprodurre a punto croce un disegno che hai visto ma non possiedi lo schema per poterlo realizzare, potrai realizzarlo tu stessa seguendo alcuni semplici consigli.
Il punto croce si lavora quasi sempre in orizzontale, partendo da sinistra verso destra con l’ago che ricama dall’alto verso il basso nel tessuto; terminato il primo giro, bisogna tornare indietro da destra a sinistra per completare le crocette.

Ricordati sempre di fissare bene il filo dentro ad alcune delle ultime crocette e servendoti di apposite forbici per ricamo taglia il filo in eccedenza.
segui le istruzioni: Continua a leggere…
Il punto croce in orizzontale è la tecnica più utilizzata e conosciuta dalle ricamatrici che ti permette di eseguire in maniera semplice bordure e disegni lineari. La tecnica si svolge in due tempi:
- Primo Giro
Lavorare da sinistra verso destra.

Il punto croce in diagonale consiste nel tracciare una crocetta per volta, in un unico giro. Il ricamo da eseguire non è sempre lineare e puo’ richiedere un andamento diagonale verso l’alto oppure verso il basso, in questo caso dovrai puntare l’ago rispettivamente verso l’alto o verso il basso.
Punto Croce in Diagonale – Unico Giro dall’Alto Verso il Basso

Per iniziare a ricamare a punto croce partendo dal ritorno occorre affrancare il filo e lavorare da destra verso sinistra; eseguire un giro di ritorno, puntando l’ago dall’alto verso il basso come nella figura quì di seguito:

Il punto orientale è un punto di fondo molto semplice da realizzare e viene spesso utilizzato per riempire diverse parti del ricamo. E’ un tipo di ricamo Milanese composto da due righe diagonali di frecce che si alternano tra di loro.
Vuoi ricamare qualcosa di elegante e raffinato? Non sai quale punto di ricamo utilizzare? Sul sito Arte-Ricamo trovi le istruzioni per eseguire diversi punti di ricamo. Uno dei punti più utilizzzati per dipingere con ago e filo è il punto piatto.
Uno dei punti di ricamo più diffusi e conosciuti nel mondo, appartenente alla categoria del ricamo a fili contati è il punto croce.

Se non avete mai ricamato a punto croce, sono sicura che vi piacerà molto provare e comprendere quanto è semplice. Il punto base consiste in due punti obliqui che formano una X. Come tutti i punti di ricamo si esegue su una tela a trama regolare, non dovete quindi preoccuparvi mai della regolarità dei punti poichè il tessuto vi farà da guida.
Benvenuti alle video lezioni di ricamo dedicate a tutti coloro che hanno voglia di imparare a ricamare e conoscere nuove tecniche di ricamo.

Inizieremo le prime lezioni di ricamo imparando i punti più semplici per poi imparare tecniche di ricamo più complesse.

Il Punto Spina (Herringbone Stitch) è un punto di ricamo conosciuto anche come point de Mossoul in Francese, punto Persiano o Punto Russo, Punto Croce Russo, punto Spagnolo.
Il Punto Spina è un antico punto di ricamo con diverse varianti. Nel quattordicesimo secolo, il pittore italiano Giotto illustra il punto spina lavorato con grande precisione sui bordi degli indumenti nei suoi dipinti. Il punto spina consiste in punti regolari a zig zag incrociati.
Ti piacerebbe imparare nuove tecniche di ricamo? Conosci il punto rammendo? Quì di seguito trovi la breve storia e le spiegazioni per realizzare il punto rammendo e le sue varianti.
Dalle ricerche effettuate sembra che il punto rammendo abbia avuto origine sin dall’antichità per imitare la trama del tessuto. Infatti questa tecnica consiste nell’eseguire punti di ricamo retti lavorati lungo la trama del tessuto in maniera simmetrica e uniforme, fino a realizzare coloratissimi motivi.
Il punto rammendo viene utilizzato per realizzare disegni geometrici. Si tratta di un punto di ricamo molto semplice e per questo si diffuse in diverse parti del mondo ed in particolar modo in Scandinavia.
In Islanda il ricamo a punto rammendo si esegue lavorando in file diagonali, orizzontali o verticali. Nel Medio Evo, il punto rammendo si eseguiva utilizzando flati di lana su lino bianco, per creare motivi molto complessi per decorare tovaglie per alari, vestiti e paramenti sacri. Continua a leggere…
Nel ricamo a punto croce esistono diverse tecniche da utilizzare affinchè il ricamo venga eseguito perfettamente sia sul dritto del lavoro che sul rovescio.
Dopo aver affrancato il filo sul tessuto, seguendo lo schema da voi scelto, iniziate a ricamare. Se il disegno è molto lineare e i punti da ricamare si sviluppano orizzontalmente procedete seguendo passo passo le istruzioni quì di seguito.
Il punto croce oltre ad essere una tecnica di ricamo molto semplice è un hobby molto rilassante, non occorre saper ricamare o conoscere il ricamo, tutti lo possono fare sviluppando così la fantasia che c’è in ognuno di noi.

Nessun limite alla creatività quindi…potete ricamare in qualsiasi tessuto, con le tele già prestampate o seguendo gli schemi.
Il modo migliore per imparare a ricamare è inizare scegliendo un disegno piccolo e semplice. Un po’ dopo potrete iniziare a ricamare disegni più complessi: quadri, copertine, tovaglie da tavola, cuscini, tappeti…non avete paura di sperimentare!
Ricamo e Tecnologia nell’Era dei New Media
settembre 3, 2008
Il ricamo è un’arte antichissima praticata sia dalle donne che dagli uomini, basta ricordare alcuni personaggi leggendari o biblici come per esempio Penelope la quale ricamava mentre aspettava Ulisse.
Questa semplicissima arte permette di creare con l’utilizzo di ago e fili colorati dei veri e propri capolavori.
Ricamo e Alfabetizzazione
Il ricamo ebbe maggiore influenza tra la fine del 1500 e i primi del 1700 quando nobili donne ricamavano il proprio corredo con cifre e simboli regali. Nascono in Italia e in Francia le prime scuole di ricamo, mentre le piccolissime fanciulle del popolo inglese si riunivano per ricamare i samplers, ovvero gli imparaticci.
Lo scopo dei samplers non era soltanto quello del ricamo ma sopratutto l’alfabetizzazione delle donne poichè era ristretta solamente alla fascia nobiliare. Le fanciulle imparavano l’alfabeto ricamandolo su tele tessute a mano dalle loro mamme ed una volta imparato l’alfabeto erano pronte a comporre parole e frasi scrivendole con ago e filo.
Ricamo e New Media

Oggi il ricamo sta avendo un vero e proprio successo grazie all’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione.
Per molte donne l’utilizzo dei New Media è un vero e proprio problema. Ho conosciuto tantissime donne ma anche uomini che non riuscivano ad accendere un PC perchè per loro era una macchina complessa e incomprensibile definita spesso inutile.
Qualche anno fa ho pensato di creare un sito dedicato all’arte del ricamo www.arte-ricamo.eu, con l’intento di inserire un’antichissima arte manuale tradizionale in un epoca tecnologica piena di novità e cambiamenti.
Visto che si trattava di un arte non praticata da tutti immaginavo che i visitatori fossero stati pochissimi. Controllando quotidianamente le statistiche su quanti visitatori accedevano al sito, in pochi mesi mi sono ricreduta.
Le donne che prima odiavano il computer adesso sfruttano questo mezzo di comunicazione sia per il ricamo che per esercitarsi e conoscere i nuovi media, una vera e propria alfabetizzazione informatica!
Com’è nata questa passione?
Le donne invitate e coinvolte dalle amiche in attività creative che si svolgono esclusivamente online come corsi e video lezioni di ricamo; stimolate dalla passione e voglia di apprendere direttamente da casa, dopo pochi giorni le stesse donne imparano ad utilizzare diversi strumenti: blog, social networking, forum, chat capendo così l’importanza dei nuovi mezzi di comunicazione.
L’ingrediente essenziale ed insostituibile è sempre la creatività. Le donne attraverso l’utilizzo di fili colorati riescono ad intrecciare e a collegarsi in maniera davvero incredibile con i fili della tecnologia.

In occasione del Festival del Blog 2008 ed in particolare della Girl Geek Dinner che si terrà a Urbino il 10-10-2008, ho pensato di realizzare il logo ricamandolo a Punto Croce. Una tecnica di ricamo molto semplice che vi permette di creare in poco tempo dei bellissimi lavori.
Con l’augurio che tutte le donne piene di creatività possano comprendere, manifestare e condividere notizie e progetti sulle nuove tecnologie e i nuovi mezzi di comunicazione.

Come realizzare il logo a punto croce.
Prima di iniziare a ricamare ho trasformato il logo in schema da ricamo utilizzando un software che trasforma l’immagine in tanti quadretti (come tanti pixel visibili ad occhio nudo).
I materiali che ho utilizzato sono:
-
Matassine della DMC di colore nero e rosso (come i colori del logo)
-
Un ago da ricamo
-
Un paio di forbici
-
Tela Aida (colore bianco o ecrù)
Esecuzione:
-
Contare i quadratini dello schema da ricamo sia in altezza che in lunghezza.
-
Riportare i quadratini sulla stoffa tracciando un punto filza. Sappiate che ogni quadratino formato da trama e ordito sulla tela Aida corrisponde a un quadratino sullo schema da ricamo.
-
Iniziare a ricamare partendo dalla metà. Ciò significa che una volta individuato il centro del tessuto precedentemente delimitato a punto filza e il centro dello schema da ricamo. Iniziare a ricamare partendo da sinistra verso destra ed eseguite il primo giro di andata.
-
Completate la crocetta con il secondo giro da destra verso sinistra.
-
Lo schema da ricamo a punto croce lo trovate gratuitamente nella sezione schemi per ricamo – categoria: varie del sito www.arte-ricamo.eu
Vi ricordo che per scaricare lo schema bisogna registrarsi al sito.
Buon Ricamo a Tutte,
Caterina
2 Comments so far


Caterina Mezzapelle




















[...] Caterina nelle scorse settimanane ha deciso di fare un omaggio a tutte le ragazze geek ricamando il logo GGD Italia a punto croce e rendendo disponile sul suo sito una guida (completa dello schema da ricamo a punto croce) per ripr…. [...]
Sarei tentata di provarci… il logo ricamato del GGD è veramente fantastico.