Arte Del Ricamo

Scuola di Merletto a Tombolo in Abruzzo

tombolo Abruzzo

A far parte della tradizione culturale delle abili donne di Pescocostanzo, in provincia dell’Aquila, è l’arte del merletto a tombolo insieme ad un corredo antichissimo tramandato di generazione in generazione ricco di schemi e punti di merletto tipici della zona.

Nel 1992 è stata fondata nel comune la scuola di Merletto a Tombolo dove le donne appassionate di merletto si riuniscono periodicamente organizzando corsi e mostre con  l’obiettivo di tramandare alle nuove generazioni un patrimonio femminile unico da salvaguardare.

Nella scuola vengono impartite lezioni di merletto, con l’insegnamento dei vari passaggi e tecniche indispensabili alla produzione dei merletti, vengono analizzati gli antichi schemi e creati nuovi disegni per la realizzazione dei lavori a tombolo.

Scuola di merletto a tombolo del comune di Pescocostanzo – Palazzo del Governatore, Piazza Municipio, 67033 Pescocostanzo (AQ) – tel. 0864/641418-640003

Fonte: Abruzzotravel.eu

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>