Programma Gratuito per Schemi a Punto Croce – Kxstitch

agosto 18, 2010

Sei alla ricerca di un programma gratuito che ti permetta di creare schemi di ricamo a punto croce? Utilizzi il sistema operativo Linux? KXStitch è un programma gratuito da utilizzare con  Linux che ti permette di creare schemi di ricamo a punto croce.

Gli schemi possono essere creati da zero, sarà l’utente stesso a definire la dimensione dello schema, che potrà essere ingrandito o ridotto nelle dimensioni secondo le tue necessità.

In alternativa è possibile importare immagini di diverso formato o scansioni di immagini. Entrambe le opzioni ti permettono di limitare la conversione in punti oppure di utilizzare punti frazionali. Si può anche usare un’immagine come sfondo. Le immagini importate possono quindi essere modificate utilizzando gli strumenti in dotazione per produrre il progetto definitivo.

Ci sono molti strumenti che ti permettono di progettare lo schema di ricamo desiderato, rettangoli, ellissi da riempire e personalizzare con i colori e i motivi desiderati. Inoltre puoi tagliare, copiare, incollare e duplicare le immagini selezionando le aree interessate. E’ possibile ruotare l’immagine a 90, 180 e 270 gradi in senso antiorario, orizzontale o verticale.

Vi è anche una libreria di schemi che può essere utilizzata per memorizzare immagini molto piccole da riutilizzare in altri progetti. Le immagini salvate in questa libreria verranno memorizzate in un elenco ben strutturato e semplice che ti permetterà di trovare subito l’immagine desiderata.

Una volta realizzato il tuo schema di ricamo, potrai stamparlo in diversi formati. E’ possibile inoltre stampare le istruzioni e la legenda dei colori dei filati da utilizzare per lo schema.

Il programma Kxstitch è stato sviluppato da Linux con KDE. Il servizio è gratuito e puoi scaricarlo direttamente sul sito kde-apps.org oppure cliccando sul link quì di seguito:

Download Kxstitch

Il punto stella conosciuto anche come punto occhio algerino è un punto di ricamo decorativo molto semplice da eseguire. Questo tipo di ricamo viene realizzato spesso in tessuti a trama regolare oppure nei tessuti a quadri.

puntostella_01

Il punto stella si realizza in 8 step, tutti i punti finiscono nello stesso foro centrale al fine di realizzare il punto a forma di stella.

E’ possibile utilizzare filati monocolore oppure per rendere il lavoro ancor più particolare potrai utilizzare filati sfumati o inserire delle decorazioni come perline, strass e piccoli bottoni decorativi.

Con il ricamo a punto stella puoi creare bordure, motivi, riquadri di diverse dimensioni.

Se desideri imparare questa tecnica di ricamo puoi consultare le spiegazioni con le immagine dettagliate, riportate quì di seguito: