Programma Gratuito per Schemi a Punto Croce – Kxstitch

Sei alla ricerca di un programma gratuito che ti permetta di creare schemi di ricamo a punto croce? Utilizzi il sistema operativo Linux? KXStitch è un programma gratuito da utilizzare con  Linux che ti permette di creare schemi di ricamo a punto croce.

Gli schemi possono essere creati da zero, sarà l’utente stesso a definire la dimensione dello schema, che potrà essere ingrandito o ridotto nelle dimensioni secondo le tue necessità.

In alternativa è possibile importare immagini di diverso formato o scansioni di immagini. Entrambe le opzioni ti permettono di limitare la conversione in punti oppure di utilizzare punti frazionali. Si può anche usare un’immagine come sfondo. Le immagini importate possono quindi essere modificate utilizzando gli strumenti in dotazione per produrre il progetto definitivo.

Ci sono molti strumenti che ti permettono di progettare lo schema di ricamo desiderato, rettangoli, ellissi da riempire e personalizzare con i colori e i motivi desiderati. Inoltre puoi tagliare, copiare, incollare e duplicare le immagini selezionando le aree interessate. E’ possibile ruotare l’immagine a 90, 180 e 270 gradi in senso antiorario, orizzontale o verticale.

Vi è anche una libreria di schemi che può essere utilizzata per memorizzare immagini molto piccole da riutilizzare in altri progetti. Le immagini salvate in questa libreria verranno memorizzate in un elenco ben strutturato e semplice che ti permetterà di trovare subito l’immagine desiderata.


Una volta realizzato il tuo schema di ricamo, potrai stamparlo in diversi formati. E’ possibile inoltre stampare le istruzioni e la legenda dei colori dei filati da utilizzare per lo schema.

Il programma Kxstitch è stato sviluppato da Linux con KDE. Il servizio è gratuito e puoi scaricarlo direttamente sul sito kde-apps.org oppure cliccando sul link quì di seguito:

Download Kxstitch

1 thought on “Programma Gratuito per Schemi a Punto Croce – Kxstitch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *