Come Scegliere la Culla per il Bebé

cullabebe

La culla per il bebé è un elemento molto importante, deve coprire il piccolo affinchè si senta protetto come se fosse nel grembo materno. La scelta quindi non è semplice, perché dobbiamo garantire al nostor bambino, sicurezza, riposo e un corretto sviluppo.

La prima culla del bebé sarà preferibilmente piccola, per far sì che il bebé si senta protetto e per facilitare alla mamma lo spostamento da uno spazio all’altro. Sono consigliabili culle di vimini, lettini che vengono utilizzati solo per tre o quattro mesi.

E ‘preferibile che il bambino venga tenuto in camera da letto con i genitori durante i primi mesi per facilitare la cura durante la notte. Questo aiuta anche a garantire la sicurezza e prevenire l’incidenza di sindrome di morte improvvisa nei neonati.

Intorno al quarto mese, il bambino può andare in camera sua, potrà avere una culla più grande, o una culla-lettino che potrà essere utilizzata dai bambini fino a circa 7 o 8 anni. Ci sono anche culle di legno che possono ospitare un bambino fino a 2 anni. Le culle a dondolo sono ideali per i bambini con disturbi del sonno.


Come Scegliere la Culla del tuo Bebé

culla-con-ruote-bambini

Esistono in commercio tantissimi modelli di culle e lettini per bambini, il momento della scelta è molto importante poiché dobbiamo tener conto di determinati criteri per garantire al bebé il miglior comfort e sicurezza.

  • età del bambino: scegli il formato e il tipo di culla secondo i dati riportati quì di seguito. Un bebé a 6 mesi è di solito alto meno di 68 centimetri, pertanto potrai scegliere una culla o una cesta senza avere il timore che essa sia molto stretta per il bebé . Un bambino di 1 anno sta già in piedi ed avrà bisogno di un lettino più grande munito di guide laterali per evitare che fuori esca da esso. A 3 anni può dormire in un letto senza guida.
  • spazio disponibile: in questo caso, la scelta dipenderà dallo spazio che hai a disposizione nella casa. Se disponi di una camera da letto piccola, è meglio optare per una culla semplice, senza troppe decorazioni magari una culla che può essere posizionata in qualsiasi angolo, magari con le ruote per spostarla da una parte all’altra. Le culle in tessuto sono ideali per i piccoli spazi, sono manegevoli e possono essere smontate facilmente occupando pochissimo spazio. Ci sono anche culle multifunzionali, che fanno parte di un mobile-armadio contenente tutti gli accessori utili per il bebé, mensole, fasicatoio, tavolo, ecc.
  • sicurezza: la culla deve essere realizzata con materiali di buona qualità, deve essere forte e solida, per evitare incidenti.
  • costi: la questione economica è fondamentale per la nostra scelta.
  • il gusto personale dei genitori: questo fattore dovrebbe essere considerato, in quanto ci permette di armonizzare la culla con la stanza del bambino e l’arredamento della casa.

Oltre ai criteri di cui sopra, includiamo alcuni elementi aggiuntivi per la culla del nostro bambino in modo da renderla più confortevole.

picci_alina_ovale_lung_velo_09

  • Il “paraurti” elemento protettivo per la culla durante i primi mesi di vita. Possono essere utilizzate protezioni in gommapiuma o tessuti trapuntati.
  • Velo copri culla ideale per evitare che il bebé venga punto dagli insetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *