Arte Del Ricamo

Come Realizzare una Collana dell’ Allattamento e Dentizione

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Print this page

Che cosa è una collana per l’allattamento? A cosa serve? La collana per l’allattamento attrae il neonato stimolando i sensi della vista e del tatto; può essere adoperata anche per la dentizione (purché i materiali utilizzati siano adatti). Si tratta di un accessorio molto utile per le mamme, puoi indossarla sempre e portarla con te ovunque.

Molto utilizzata nei paesi anglosassoni, nel Nord Europa, e da alcuni anni anche nel nostro paese, la collana per l’allattamento è molto semplice da realizzare, quì di seguito trovi le istruzioni passo passo che ti permetteranno di realizzare la tua collana per l’allattamento all’uncinetto.

collana_allattamento_bebe

Come avrai già notato, verso i 3 – 4 mesi, i neonati iniziano a mostrare particolare interesse al mondo che li circonda e per questo diventa più difficile se non impossibile allattarli in luoghi rumorosi, con molti stimoli. Ci sono inoltre alcuni bambini un po’ irrequieti, afferrano qualsiasi cosa: la camicia, il viso, i capelli, la pelle … e per una mamma non è di certo piacevole! Se ti trovi in una situazione del genere puoi utilizzare la collana per l’allattamento che ti permetterà di distrarre le piccole mani del tuo bambino.

 

collana_allattamento

 

Materiali

 

Per la realizzazione della collana per l’allattamento ti consiglio di utilizzare materiali naturali non tossici:

La lunghezza delle collane varia tra i 60 e gli 80 cm.

 

collena_allattamento

Le collane vanno sempre indossate e non vanno mai utilizzate come gioco per il bambino, possono essere messe in bocca e sono uno strumento utile nella fase della dentizione.

Istruzioni per ricoprire all’uncinetto la perla da 2,5 cm:

1 Giro: avviare il lavoro eseguendo un circolino magico, all’interno del circolino lavorare 8 maglie basse, chiudere il giro tirando bene il filo ed eseguendo una maglia bassissima nella prima maglia di inizio giro.

2 Giro: *2 maglie basse nella prima maglia, 1 maglia bassa nella maglia successiva**, ripetere da * a ** fino a completare il giro (12 maglie basse)

Dal 3 al 5 Giro: una maglia bassa in ogni maglia del giro precedente (12 maglie basse)

6 Giro: saltare *1 maglia bassa, lavorare una maglia bassa nella maglia successiva**, ripetere da * a ** fino a completare il giro.

7 Giro: saltare una maglia bassa ed eseguire una maglia bassissima per chiudere il giro. Se non riesci a chiudere la perla con l’uncinetto puoi utilizzare un ago da tappezzeria.
Istruzioni per ricoprire all’uncinetto la perla da 2 cm:

1 Giro: avviare il lavoro eseguendo un circolino magico, all’interno del circolino lavorare 6 maglie basse, chiudere il giro tirando bene il filo ed eseguendo una maglia bassissima nella prima maglia di inizio giro.

2 Giro: *2 maglie basse nella prima maglia, 1 maglia bassa nelle 2 maglie successive**, ripetere da * a ** fino a terminare il giro (8 maglie basse)

dal 3 al 5 Giro: una maglia bassa in ogni maglia del giro precedente (8 maglie basse)

6 Giro: saltare una maglia bassa ed eseguire una maglia bassissima per chiudere il giro.

Ecco alcuni esempi di collane per l’allattamento che ho trovato su Pinterest:

 

7352d210610338e521a43c0fd700d6eb collana_allattamento_uncinetto collana_allattamento_uncinetto_rosa

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *