Gufetto all’Uncinetto

novembre 11, 2013

gufettocrochet

Simpatici e colorati i gufetti al‘uncinetto, ideali come portachiavi, portaconfetti o sacchettini portalavanda possono infatti essere riempiti con confetti, capoc oppure con delle profumatissime fragranze.

I gufetti all’uncinetto sono molto semplici da realizzare, quì di seguito tovi le istruzioni passo passo per creare questi simpatici uccellini.

Materiali

Istruzioni

Eseguire un circolino magico.
1 Giro: Lavorare 8 maglie basse nel circolino.

2 Giro: 2 maglie basse nella prima maglia, 2 mezze maglie alte nella maglia successiva, 1 mezza maglia alta e 1 maglia alta nella maglia successiva, 2 maglie alte in ognuna delle due maglie successive, 1 maglia alta e 1 mezza maglia alta nella maglia successiva, 2 mezze maglie alte nella maglia successiva, 2 maglie alte nell’ultima maglia = 16 maglie.

3 Giro: con il rosa 1 maglia bassa nella prima maglia, 2 maglie basse nella maglia successiva, 1 maglia bassa nella maglia successiva, 2 mezze maglie alte in ognuna delle due maglie successive, 2 maglie alte nella maglia successiva, in ognuna delle 4 maglia successive lavorare una doppia magia alta nella maglia superiore e una doppia maglia alta nella stessa maglia inferiore, 2 maglie alte nella maglia successiva, 2 mezze maglie alte in ognuna delle due maglie successive, 1 maglia bassa nella maglia successiva, 2 maglie basse nella maglia successiva, 1 maglia bassa nell’ultima maglia = 28 maglie.

4 Giro: Lavorare 1 maglia bassa in ogni maglia del giro precedente.

5 Giro: Con il filo di colore viola chiaro lavorare 1 maglia bassa nella prima maglia, 1 mezza maglia lata nella maglia successiva, 1 maglia alta nella stessa maglia, 2 doppie maglie alte nella maglia successiva, 1 catenella, 2 doppie maglie alte nella maglia successiva, 1 maglia alta nella maglia successiva, 1 mezza maglia alta nella stessa maglia, 1 maglia bassa nella maglia successiva, 2 maglie basse nella maglia successiva, 1 maglia bassa nella maglia successiva, 1 mezza maglia alta nella maglia successiva e 1 maglia alta nella stessa maglia, 2 maglie alte nella maglia successiva, 2 doppie maglie alte in ognuna delle 8 maglie successive, 2 maglie alte nella maglia successiva, 1 maglia alta nella maglia successiva, 1 mezza maglia alta nella stessa maglia, 1 maglia bassa nella maglia successiva, 2 maglie basse nella maglia successiva, 1 maglia bassa nella maglia successiva, 1 mezza maglia alta nella maglia successiva, 1 maglia alta nella stessa maglia, 2 doppie maglie alte nella stessa maglia, 1 catenella, 2 doppie maglie alte nella maglia successiva, 1 maglia alta nella maglia successiva, 1 mezza maglia alta nella stessa maglia, 1 maglia bassa nell’ultima maglia = 50 smaglie (+ 2 catenelle).

Chiudere il giro con una maglia bassissima.

Realizzare un altro gufetto seguendo le istruzioni sopraindicate,

Occhi:

Con il filo di colore nero, eseguire un cerchiolino magico.

1 Giro: lavorare nel circolino 6 maglie basse.

2 Giro: con il filo di colore bianco lavorare 2 maglie basse in ogni maglia del giro precedente = 12 maglie basse.

Realizzare un altro occhio seguendo le istruzioni sopraindicate.

Assemblaggio:

Cucire i due occhi sul viso del gufetto.

Ricamare il becco sulla parte centrale beige del gufetto.

Posizionare i due gufetti uno sopra l’altro ed unirli con un perfilo all’uncinetto di colore viola seguendo le istruzioni riportate quì di seguito:

Con il filo  di colore viola, partendo dall’orecchio del gufo, lavorare: 2 maglie basse nella catenella (estremità superiore dell’orecchio del gufo), 1 maglia bassa in ognuna delle 6 maglie del giro precedente, 1 mezza maglia alta nella maglia successiva e una maglia alta nella stessa maglia, 2 doppie maglie alte nella maglia successiva, 1 maglia alta nella maglia successiva e 1 mezza maglia alta nella stessa maglia, 1 maglia bassa in ognuna delle 8 maglie successive, 1 maglia bassa in ognuna delle 14 maglie successive, 1 mezza maglia alta nella maglia successiva e 1 maglia alta nella stessa maglia, 2 doppie maglie alte nella maglia successiva, 1 maglia alta nella maglia successiva e 1 mezza maglia alta nella stessa maglia, 1 maglia bassa in ognuna delle 6 maglie successive e 2 maglie basse nell’ultima maglia.

Riempire il gufetto con del capoc e proseguire: 1 maglia bassa in ognuna delle 5 maglie, 15-20 catenelle, 1 maglia bassa nella maglia successiva, 1 maglia bassa in ognuna delle 4 maglie successive, terminare con una maglia bassissima nela prima catenella di inizio giro= 60 maglie (+ 20 catenelle).

Con il filo di colore arancione realizzare gli artigli:
Individuare la parte centrale e contare 8 catenelle da destra verso sinistra, eseguire quindi: * 1 maglia bassa, 3 catenelle, 1 maglia bassa nella maglia successiva, 4 catenelle, 1 maglia bassa nella maglia successiva, 3 catenelle, 1 maglia bassa nella maglia successiva *, ripetere da *-* un’altra volta.

1 Comment so far

  1. Spiegazioni Progetti all’Uncinetto on gennaio 2, 2014 18:55

    [...] Gufetto all’Uncinetto [...]

Quante volte ti è capitato di ricevere delle osservazioni da parte di esperte ricamatrici perchè il retro del tuo ricamo è un po’ imperfetto e presenta diverse irregolarità? Che si tratti di te o del corniciaio il retro di qualsiasi lavoro deve essere sempre perfetto e in ordine.

k1949415

Dopo tutto il tempo e lo sforzo impiegato per completare il lavoro non c’è niente di peggio che mostrare il retro del lavoro sporco e con irregolarità.

Quando ricami il disegno sul tessuto è molto importante mantenere il lavoro in ordine e prestare molta attenzione che le crocette vengano eseguite correttamente in maniera tale da ottenere il retro del lavoro perfetto. Quì di seguito troverai alcuni consigli utili per eseguire un punto croce perfetto: Continua a leggere…