Orecchini all’Uncinetto

giugno 8, 2010

Crea e personalizza i tuoi gioielli utilizzando i coloratissimi cotoni per uncinetto. Sul Blog crochetme sono disponibili le spiegazioni per realizzare eleganti orecchini all’uncinetto rifiniti con perline.

Ho tradotto quì di seguito le istruzioni in italiano in modo da poter rendere comprensibile a tutti l’esecuzione del progetto.

Materiali

Note

E’ importante inserire le 12 perline sul filo prima di iniziare il lavoro.

Pippiolino triplo:  3 catenelle, una maglia bassissima nella terz’ultima maglia dell’uncinetto 3 volte, unire tutte le maglie con una maglia bassissima all’inizio della prima maglia del primo pippiolino, tirare bene il filo per chiudere insieme i punti.

Pippiolino con perlina: 1catenella, lavorare una perlina nella prossima catenella, 1 catenella, unire le maglie con una maglia bassissima nella terz’ultima maglia includendo la perlina.

Pippiolino triplo con perlina:
3 catenelle,una maglia bassissima nella terz’ultima maglia, 1 catenella, aggiungere una perlina nella catenella successiva, 1 catenella,una maglia bassissima per la catenella che precede la perlina, una catenella; 3 catenella, una maglia bassissima nella terz’ultima maglia, una maglia bassissima nel prima catenella del primo pippiolino.

Istruzioni

1 Giro: Agganciare il filo ad un’estremità dell’orecchino con una maglia bassissima facendo passare il filo attorno all’recchino, lavorare 42 maglie basse attorno ad esso. Girare l’orecchino senza eseguire la catenella di giro.

2 Giro:
saltare la prima maglia, una maglia bassissima nelle 8 maglie successive, una mezza maglia alta nella maglia successiva, una maglia alta nella maglia seguente.

Creare un pippiolino con perlina (1 catenella, aggiungere la perlina nella catenella successiva e lavorare la seconda catenella, un’altra catenella, una maglia bassissima nella terz’ultima catenella dell’uncinetto – compresa la maglia con la perlina) saltare un alta maglia, una mezza maglia alta nella maglia successiva, una maglia bassa nella maglia seguente, una maglia bassissima nelle 3 maglie successive.

Saltare una  maglia bassa, nella maglia bassa successiva eseguire una mezza maglia alta, lavorare un pippiolino con perlina, una mezza maglia alta nella maglia successiva, saltare una maglia, una maglia bassissima nella maglia successiva.

4 catenelle, aggiungere una perlina nella 4 catenella, 4 catenelle, una maglia bassissima alla base delle 4 catenelle che precedono la maglia lavorata con la perlina.

Una maglia bassissima nella maglia successiva, creare un pippiolino con la perlina, una mezza maglia alta nella maglia successiva, una mezza maglia alta nella maglia successiva.

una maglia bassissima nelle 3 maglie successive,

1 catenella, creare un pippiolino con perlina, una mezza maglia alta nella maglia successiva.

saltare una maglia. Una maglia bassissima nelle 8 maglie rimanenti.

Chiudere il secondo giro, a procedere come segue:

3 Giro
:
aggiungere con una maglia bassa, utilizzando il filo dello stesso colore o di un colore contrastante, per lavorare il giro finale alla base delle catenelle (dalla parte della chiusura fino a metà del cerchio)

una mezza maglia alta nella maglia bassissima successiva del giro precedente,

una maglia alta nella maglia bassissima successiva, 3 catenelle,

triplo pippiolino

una maglia alta dietro il nodino della catenella con la perlina nel pippiolino con la perlina del giro precedente.

2 catenella,

un triplo pippiolino aggiungendo una perlina nella catenella di mezzo del pippiolino…

saltare il pippiolino successivo del giro precedente,

una maglia alta nel nodino della catenella con la perlina del precedente pippiolino con la perlina,

triplo pippiolino,

3 catenelle,

1 maglia alta nella prima delle tre maglie bassissime del giro precedente,
una mezza maglia alta,
una maglia bassa nell’ultima maglia bassissima che precede l’ultimo pippiolino con perlina del secondo giro.

Fine del lavoro.

Fonte: www.crochetme.com

2 Comments so far

  1. cristina on giugno 23, 2010 22:31

    vorrei imparare a fare gioielli all’uncinetto ma non so ne dove trovare alcuni modelli ne come si fanno. so lavorare all’uncinetto ma non riesco a capire il procedimento per la realizzazione. mi potete aiutare?

  2. DANIELA on agosto 3, 2010 09:31

    vorrei avere se possibile gli schemi per realizzare degli spendidi orecchini all’uncinetto mia figlia ne è rimasta colpita e anchc’io

Il punto stella conosciuto anche come punto occhio algerino è un punto di ricamo decorativo molto semplice da eseguire. Questo tipo di ricamo viene realizzato spesso in tessuti a trama regolare oppure nei tessuti a quadri.

puntostella_01

Il punto stella si realizza in 8 step, tutti i punti finiscono nello stesso foro centrale al fine di realizzare il punto a forma di stella.

E’ possibile utilizzare filati monocolore oppure per rendere il lavoro ancor più particolare potrai utilizzare filati sfumati o inserire delle decorazioni come perline, strass e piccoli bottoni decorativi.

Con il ricamo a punto stella puoi creare bordure, motivi, riquadri di diverse dimensioni.

Se desideri imparare questa tecnica di ricamo puoi consultare le spiegazioni con le immagine dettagliate, riportate quì di seguito: