Telaietto per Fiori – Flower Loom

Esiste in commercio un telaietto di forma circolare con il quale è possibile realizzare fiori in lana, cotone, rafia, nastri di raso, organza, tull ecc.

I fiori sono molto semplici e occorre pochissimo tempo per realizzarli. Basta scegliere la lana o qualsiasi altro filo colorato e la dimensione del fiore posizionando i chiodini nella fila giusta.

Tra i diversi tipi di telai, ho scelto di utilizzare il telaietto per fare i fiori della Prym, chiamato anche flower loom.

Il telaietto per fiori è in plastica, di forma circolare, presenta dei chiodini intercambiabili utili per realizzare diversi modelli e grandezze di fiori. Vi sono 12 fori sul piano anteriore del telaieto, i fori sono numerati da 1 a 12 per ogni fila in senso circolare.

Le 4 file di fori presenti sul telaietto rotondo sono marcate con delle lettere: A, B, C, D. E’ possibile quindi realizzare fiori in quattro dimensioni diverse.


Occorrente per Realizzare i Fiori

  • Telaietto per Fiori
  • Ago per Lana
  • Lana Colorata

Come Realizzare i Fiori

Fissare un’estremità del filo stringendola fra la parte superiore e la parte inferiore. Portare il filo attraverso il centro, da sinistra a destra intorno al chiodino a destra accanto al chiodino 1.

Puntare quindi il filo da destra a sinistra intorno al chiodino a sinistra accanto al chiodino 7, poi obliquamente verso l’alto da destra a sinistra intorno al chiodino 1 e di nuovo verso il basso da sinistra a destra intorno al chiodino 7. Continuare a lavorare in senso antiorario, finchè tutti i chiodini non sono stati avvolti.

L’operazione puo’ essere ripetuta più volte per ottenere, a seconda delle esigenze, fiori a più strati. Tagliare quindi il filo e fermarlo con un ago da rammendo al centro mediante punti avanti e indietro.

Il telaietto per fare i fiori della Prym è disponibile su Arte del Ricamo Shop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *