Arte Del Ricamo

Come Realizzare una Gallinella all’Uncinetto

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Print this page

Sul blog Petals to picots ho trovato un tutorial molto bello per realizzare dele simpatiche gallinelle all’uncinetto. Il progetto è molto semplice da realizzare, troverai le istruzioni in italiano quì di seguito.

gallinellauncinetto

Potrai utilizzare queste gallinelle all’uncinetto come segnaposto rendendo la tua tavola pasquale ancor più armoniosa, come idea regalo oppure come oggetto decorativo per la tua cucina. All’interno delle gallinelle potrai inserire dei piccoli ovetti di cioccolato, mais oppure del capoc.

I materiali che dovrai utilizzare per realizzare le gallinelle all’uncinetto sono: DMC Natura Just Cotton colore bianco o arancio scuro, rosso per la cresta, giallo per il becco ed un filo di mpuliné nero per gli occhi.

Istruzioni

Corpo

Body

Eseguire 13 catenelle.

1 Giro: Lavorare una maglia bassa nella seconda catenella a partire dall’uncinetto, eseguire una maglia bassa in ogni catenella di base.

2 Giro: eseguire 1 catenella, lavorare una maglia bassa in ogni maglia base del giro precedente.

3 – 28 Giro: ripetere il 2 giro.

Piegare a metà il quadrato che hai realizzato e chiudere la parte superiore e la parte laterale a maglia bassissima.

Tagliare il filo in eccesso.

chick-beanbag

Rifiniture sul Viso

Posizionarsi con l’uncinetto nella 4′ maglia bassissima, in prossimità dell’angolo superiore del corpo della gallina e con il filo di colore giallo, eseguire 3 catenelle (rappresenta la prima maglia alta), lavorare 2 maglie alte nella stessa maglia, una maglia bassissima nella maglia successiva, 3 maglie alte nella maglia successiva, 1 maglia bassa nella maglia seguente, 3 mezze maglie alte nella maglia successiva, 1 maglia bassa nella maglia successiva , una maglia bassissima nella maglia successiva, saldare e tagliare il filo in eccesso.

Con il filo di colore rosso, eseguire una maglia bassa nella maglia successiva, 1 catenella, una maglia bassa nella stessa maglia, 3 catenelle, 1 maglia bassa nella prima delle 3 catenelle, 1 maglia bassa nella maglia successiva, una maglia bassissima, tagliare  il filo in eccesso.

Saltare ula maglia successiva e con il filo di colore rosso, eseguire una catenella, 1 mezza maglia alta  nella stessa maglia, 1 catenella, una amglia bassa nella stessa maglia, saldare e tagliare il filo in eccesso.

gallinauncinetto_02

Ecco lo schema dettagliato:

crochet-chicken-detail

 

Con un filo a 5 capi del Muliné, eseguire un punto nodini come rappresentato nella foto.

gallinella_03

Nella parte inferiore della gallinella, inserire gli ovetti di cioccolato, oppure i semini di mais e chiudere le due estremità con lo stesso  filo che hai utilizzato per realizzare la gallinella oppure con un fiocchetto di raso se hai inserito gli ovetti di cioccolato, in modo tale che sarà più facile da aprire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *