Come Calcolare le Dimensioni di un Lavoro all’Uncinetto

Come calcolare le dimensioni giuste per realizzare un lavoro all’uncinetto? Spesso negli schemi e nelle spiegazioni all’uncinetto troviamo le indicazioni sull’utilizzo dei materiali: viene indicato il tipo di filato, il colore e il tipo di uncinetto. Ed è proprio la dimensione dell’uncinetto e lo spessore del filato a determinare la dimensione del lavoro da realizzare.

Inoltre se devi realizzare un capo da indossare, nelle istruzioni troverai le catenelle da implementare in determinati punti del lavoro.

Esempio – Rapporto Misure/Maglie:

  • La taglia S corrisponde a 37 maglie
  • La taglia M corrisponde a 41 maglie
  • La taglia L corrisponde a 45 maglie

In questo caso ogni taglia corrisponde ad un aumento di 4 maglie.  E’ indispensabile attenersi allo schema e rapportarsi con la tabella delle misure evitando così spiacevoli sorprese.

In ogni caso una volta eseguita la parte iniziale del capo all’uncinetto prova ad indossarlo per comprendere se il capo che stai realizzando avrà una perfetta vestibilità.

Misurare le Dimensioni del Lavoro

Il modo corretto per misurare un capo all’uncinetto è quello di stenderlo bene, senza attirantare la trama, su una superficie piana e con un metro da sarta misurare il lavoro sia verticalmente che orizzontalmente.

Ripeti più volte questo processo poichè è importante accorgersi in tempo se si è commesso uno sbaglio in modo da correggerlo subito.

Inoltre, prima di iniziare un lavoro ti consiglio di realizzare dei campioncini con filati di dimensione diversa così avrai le idee più chiare sul risultato finale del progetto che desideri realizzare.


Come Cucire le Parti di un Lavoro all’Uncinetto

La parte più difficile è quella di dar forma ad un indumento all’uncinetto. Ti ricordo che le dimensioni degli indumenti a maglia o all’uncinetto sono leggermente diverse rispetto alle misure che troviamo in un negozio di abbigliamento. L’unico modo per comprendere se il capo all’uncinetto che stai realizzando è della misura giusta sarà quello di paragonarlo alle misure di un capo che hai già realizzato o che hai acquistato.

E’ inoltre importante prendere le misure della persona per cui l’abito è destinato.

  • Per i bambini misurare le dimensioni lungo il torace, proprio sotto le braccia;
  • Per i pre-adolescenti misurare petto, vita e fianchi;
  • Per le donne misurare la parte più ampia lungo i busto, attorno alla vita e intorno ai fianchi, a circa 7 centimetri sotto la vita.

Inoltre, misurare accuratamente il busto e scegliere le dimensioni giuste. Le misure utilizzate per il tuo modello possono differire dalle vere dimensioni, ma per gli indumenti a maglia, la misura del busto è la chiave per un ottimo risultato.

La misura per gli uomini viene presa invece attorno al petto, sotto le braccia.

Dopo aver preso le misure esatte, verificare le indicazioni presenti nello schema all’uncinetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *