Merletti a Chiacchierino e Tombolo Fatti a Mano

Clementina è un’appassionata di merletti e arti creative e con gioia ha il piacere di condividere  con noi la sua passione e creatività. Ecco quì di seguito alcuni dei suoi lavori realizzati a chiacchierino. I Lavori di Clementina Il chiacchierino è un tipo di merletto eseguito a mano costituito da una serie di piccolissimi nodi …

Continue reading "Merletti a Chiacchierino e Tombolo Fatti a Mano"

Originalità e Creatività: Umberto Eco

Originalità e creatività altro non sono che il risultato della felice gestione di una combinatoria. Il genio creativo riesce a combinare – con maggior rapidità, maggior senso critico di ciò che va buttato via, maggior intuito di ciò che è da salvare – lo stesso materiale che era stato messo a disposizione del genio fallito. …

Continue reading "Originalità e Creatività: Umberto Eco"

Tutorial delle stelline

Per Alessia e per chi ha voglia di provare:

INIZIO Avviare 5 catenelle e chiuderle ad anello con una maglia bassissima.
I GIRO: Lavorare nel cerchiolino 1 cat., 9 m. basse e chiudere con una m. bassissima sulla cat. d’inizio.
II GIRO: 1 cat, *2 m. basse nella m. sottostante, 1 m. bassa nella m. sottostante*, ripetere la parte fra gli asterischi fino alla fine del giro: avremo in tutto 15 m. basse. Chiudere con una m. bassissima sulla cat. d’inizio.
III GIRO: le punte della stella si lavorano una alla volta. Per la prima punta, fare 8 cat, e su di esse a partire dalla 2° dall’uncinetto, lavorare 2 m. basse, 2 mezze m. alte, 3 m. alte. Agganciare la punta saltando 2 m. di base, con una m. bassa. Fare allo stesso modo le altre 4 punte e chiudere il lavoro.



Per una stella più arrotondata, bordare tutto il lavoro con un giro di m. basse.
Se si vogliono inserire le perline, queste vanno caricate sul filo prima di iniziare il lavoro e si portano avanti quando servono. Io le ho inserite nelle 3 m. alte di ogni punta.

Le stelline arancio e gialla sono eseguite con cotone Petra DMC n.5 e uncinetto 1,25. La loro dimensione finale è 5 cm di diametro.
Le stelline color sabbia sono in filo di scozia n. 20 e uncinetto n.0,60. La loro dimensione finale è 2 cm. di diametro.

Continue reading "Tutorial delle stelline"