Uncinetto a Forcella

by Photobucket Con la forcella ed alcuni punti all’uncinetto è possibile realizzare merletti unici e particolari. I lavori eseguiti con la forcella sono costituiti da una serie di nodi lungo una linea ondulata di anelli; questi possono essere raccolti da un lato con l’uncinetto per formare una bordura, o da entrambi i lati per formare …

Continue reading "Uncinetto a Forcella"

Punto Croce Creativo

Ecco uno schema di ricamo gratuito da realizzare a punto croce. Si tratta di una foglia d’uva con piccolissime coccinelle portafortuna. E’ possibile utilizzare lo schema per realizzare dei cuscini oppure dei servizietti di prima colazione. Utilizzate dei filati per ricamo resistenti e delle stoffe con trama regolare.

Continue reading "Punto Croce Creativo"

Concorso di Ricamo a Mano – Il Fiore Ricamato

L’Associazione “Le Infiorate di Spello”, con il patrocinio del Comune di Spello e in collaborazione con il Gruppo di Ricamo dell’Oratorio S.Filippo Neri,  Collegiate di S. Maria Maggiore e San Lorenzo, in occasione delle manifestazioni per la  Festa del Corpus Domini, 13- 14 Giugno 2009 indice il III concorso di ricamo a mano “Il Fiore …

Continue reading "Concorso di Ricamo a Mano – Il Fiore Ricamato"

Gli Anziani ed Il Ricamo

E’ stato realizzato a Trigoria, grazie ad un terreno donato dall’attore romano Alberto Sordi scomparso nel 2003, un centro polifunzionale per gli anziani, gestito dalla Fondazione Alberto Sordi e dipendente dal Campus bio-medico di Roma. L’obiettivo della struttura è non solo quello di offrire servizi medici e terapie intensive aiutando i pazienti affetti da patologie …

Continue reading "Gli Anziani ed Il Ricamo"

Filo Café – Le Amiche del Ricamo

Ogni mercoledì per tutto il mese di Giugno il gruppo delle Amiche del Ricamo di Pesaro si incontreranno presso la pasticceria “Orchidea” di via Ponchielli dalle 17 alle 19 per ricamare insieme e condividere questa passione sia con le esperte ricamatrici che con le principianti che hanno voglia di apprendere diverse tecniche di ricamo. L’idea …

Continue reading "Filo Café – Le Amiche del Ricamo"

Trame 09 un Filo tra Arte, Archeologia e Ricamo

Si terrà presso il Museo Archeologico di Castiglion Fiorentino la mostra di ricami frutto dei lavori realizzati dai partecipanti del “Laboratorio tessile di Alice” di Rosalba Pepi e Sabrina Massini. La mostra di ricami, situata presso il Moseo Archeologico castiglionese, si protrarrà per tutto il mese di Luglio. Tutti i visitatori potranno ripercorrere la trama …

Continue reading "Trame 09 un Filo tra Arte, Archeologia e Ricamo"