Merletti Siciliani

Il termine merletti deriva dai merli, gli elementi architettonici sagomati che completavano nella parte alta palazzi medievali e torri, Chiamati anche pizzi o trine, questi ricami hanno in Sicilia una tradizione molto antica che risale al 600, epoca in cui venivano eseguiti spesso con filati d’oro e d’argento. La tecnica del merletto siciliano prevede, oggi …

Continue reading "Merletti Siciliani"

Le Forbici

Per le appassionate di ricamo, le forbici sono necessarie e indispensabili, occorre tenerle sempre a portata di mano. Ti consiglio di tenere sempre nel tuo porta lavoro due paia di forbici: una più grande che serve per tagliare il tessuto e l’altra più piccola, chiamata forbice da ricamo che serve per tagliare i fili, piccoli …

Continue reading "Le Forbici"

Arte e Ricamo – Armonia di Alberi a Sarzana

Si terrà a Sarzana in provincia della Spezia in Liguria, dal 03 al 11 Agosto 2013, la mostra intitolata Armonia di alberi: un percorso di forme e colore tra arte e ricamo. L’evento organizzato dall’associazione Fili di Luna organizza, con il patrocinio del Comune sarà ospitata nella splendida Sala Consiliare. Gli originali disegni sono stati …

Continue reading "Arte e Ricamo – Armonia di Alberi a Sarzana"

Corso di Ricamo Deruta

La prestigiosa scuola di ricamo e cucito Gadotti Moda Design in collaborazione con l’Accademia Punto Deruta organizza un corso dedicato al ricamo Deruta nei giorni 2 – 3 – 4 agosto 2013 presso l’Hotel Sporting a Trento, in Via Roberto da Sanseverino, 125. I corsi di ricamo si svolgeranno: venerdì e sabato 9.00 -12.00; 14.30 …

Continue reading "Corso di Ricamo Deruta"

Laboratorio Pizzo a Tombolo e Macramé

Si terrà a Suvereto, uno splendido comune in provincia di Livorno, dal 1 al 25 agosto in piazza S. Martino, 5 la mostra laboratorio del pizzo tradizionale tombolo e del macramè. La mostra è organizzata dall’associazione Moica Val di Cornia Suvereto ( Li ). Per maggiorni informazioni: bellimarusc@yahoo.it

Continue reading "Laboratorio Pizzo a Tombolo e Macramé"

Schema Punto Croce – Ballerina

Brigitte Dadaux ha pubblicato sul suo blog lo schema a punto croce di una ballerina silhouette, si tratta di uno degli schemi più belli che ha realizzato in quest’ultimo periodo. Immagino che sia molto bello ricamare questo schema su un tessuto di lino a trama regolare ed utilizzare i filati monocromatici. Questo schema è ideale …

Continue reading "Schema Punto Croce – Ballerina"

Come Creare un Portaoggetti a Forma di Cuore

Questi portaoggetti realizzati all’uncinetto sono molto utili e danno un tocco di originalità alla tua casa. Puoi utilizzare diversi tipi di filo per uncinetto, ricorda che all’aumentare della grossezza del filato aumenta la dimensione del portapane. Per esempio se adoperi le fettucce hoooked zpagetti, le dimensioni del portaoggetti saranno molto grandi. Quì di seguito trovi …

Continue reading "Come Creare un Portaoggetti a Forma di Cuore"

DMC Hoooked Zpagetti

Hoooked Zpagetti sono le nuove fettucce create dal riciclo di tessuti di altissima qualità, non utilizzati dall’industria tessile. Un nuovo materiale per la tua creatività, un progetto eco-friendly distribuito esclusivamente da DMC e nato da un’idea di Geesje Mosies, fondatrice dell’azienda Hoooked.   Resistente, elastico, piacevole al tatto, si può lavorare ad uncinetto, a maglia, …

Continue reading "DMC Hoooked Zpagetti"