Cassandra Intrecci di Fili e Trame Mitologiche

Si è tenuta Sabato 25 Luglio, a Marsala nel giardino storico del Baglio Anselmi, la messa in scena di “Cassandra, la vuci sula” opera teatrale scritta da Chiara Putaggio e intrepretata da Cinzia Bochicchio nel ruolo di Cassandra e con Giovanni Lamia – Apollo e Andreina Errera – Pizia. Una rilettura molto attenta nella figura …

Continue reading "Cassandra Intrecci di Fili e Trame Mitologiche"

Mini Coffe Ciondolo a Uncinetto

Le coffe sono da sempre legate alla tradizione siciliana. I contadini siciliani adoperavano queste ceste fatte di foglie di palma nana intrecciata a mano per trasportare il foraggio dei cavalli. Oggi le coffe sono tornate di moda, ma usate come borse, riccamente abbellite, con nappine varipinte e specchietti, ma rimarranno un accessorio ricco di cultura …

Continue reading "Mini Coffe Ciondolo a Uncinetto"

Bordure e Limoni a Punto Croce

Tra i tanti simboli della Sicilia è impossibile non ricordare le bellissime piastrelle artistiche chiamate Maioliche, che rappresentano il fiore all’occhiello dell’artigianato Siciliano. Le maioliche sono delle mattonelle di terracotta smaltata con decorazioni varie geometriche, ma anche melagrana e limoni. I limoni con il colore giallo intenso rappresenta in pieno la terra di Sicilia. Quì …

Continue reading "Bordure e Limoni a Punto Croce"