Come Creare Fermagli per Capelli in Feltro

Sul Blog Ahootandaholler sono disponibili le istruzioni per realizzare un fermaglio in feltro a forma di fiore. Il progetto è molto semplice e le immagini ti aiuteranno a comprendere meglio come realizzare il fermaglio in feltro. Le istruzioni sono in inglese, per facilitare la comprensione Artedelricamo ti propone quì di seguito la traduzioni in italiano.

Materiale

  • Feltro
  • Filo da ricamo
  • Ago da ricamo
  • Fermagli
  • Colla a caldo
  • Forbici

Istruzioni

Per prima cosa tagliare due quadrati di tessuto in feltro un po ‘più grandi del fermaglio. Successivamente sarà necessario creare un piccolo foro al centro nella parte superiore di uno dei quadrati.  Il foro viene creato pizzicando il tessuto in feltro e poi ritagliando un piccolo foro nella parte superiore.

Far attraversare la parte posteriore del fermaglio nel foro eseguito precedentemente sul tessuto.

Applicare l’altra parte del tessuto sulla parte superiore del fermaglio e fermare i due pezzi di tessuto con una spilla nella parte centrale.

Prendere una gugliata di filo fi ricamo ed eseguire il punto filza lungo i bordi del fermaglio cucendo così i due pezzetti di tessuto. Una volta terminato il giro a punto filza ritagliare la parte superflua di tessuto lungo i bordi.


Per i petali del fiore:

Il modello del petalo del fiore è quello della figura soprastante. Ritagliare 5 petali e cucire le estremità unendo le estremità di ogni petalo fino a chiudere in tondo tutti i petali e saldare bene il filo con un nodo.

Incollare in mezzo al fiore, con la colla  acaldo, la pallina di feltro colorata.

Fonte: http://ahootandaholler.typepad.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *