Arte Del Ricamo

Come Ricamare su Legno

Scopri come decorare un pannello in legno con grandi lettere e chiodi collegando tra di loro fili colorati. Una tecnica semplicemente incredibile. Puoi utilizzare questo progetto per realizzare l’insegna del tuo negozio, il pannello del tuo ristorante o per abbellire le pareti della tua casa.

Quì di seguito trovi le istruzioni per realizzare un pannello ricamato con fili colorati e piccoli chiodi.

Materiale

  • Fili di cotone: giallo, grigio chiaro, senape, rosa, verde e beige
  • Piccoli chiodi colore argento
  • Pannello in legno (30 x 100 cm)
  • Computer e stampante
  • Riga, matita
  • Nastro adesivo, forbici

Realizzazione

Scrivi la parola che hai scelto e stampala su più fogli ( esempio 13 x 17 cm / maiuscolo).

 

Ritaglia le lettere e posizionale sul pannello formando la parola che desideri. Tieni ferme le lettere con del nastro adesivo.

Traccia le lettere sul pannello eseguendo con la matita dei puntini a intervalli regolari ( circa 1 – 2 cm l’uno dall’altro). Osserva bene gli angoli e i decori delle lettere.

Ritaglia le zone interne delle lettere, per esempio all’interno della e o della b e traccia i puntini mantenendo sempre la stessa distanza. Una volta tracciate tutte le lettere, toglile delicatamente facendo attenzione che non rimanga della carta attaccata sul pannello. Adesso posiziona i chiodini in ogni puntino che hai tracciato con la matita.

Fai un nodo con il filo colorato nel primo chiodino della lettera e comincia ad avvolgere il filo in ogni chiodino, lungo tutto il perimetro della lettera. Una volta terminato il perimetro puoi sbizzarrirti con i fili colorati facendo degli incroci o dei motivi a tuo piacimento creando così degli effetti di riempimento all’interno di ogni lettara.

Estratto dal libro : Tissage Macramé, fils tendus & autres techniques d’Agathe de Frayssinet-Orhan, photos Sébastien Siraudeau (Ed Le Temps Apprivoisé)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *