Decorazioni Natalizie in Feltro

Le vacanze natalizie sono un momento particolare dell’anno, tutti amano respirare quest’aria di festa, essere circondati da luci, regali e alberi di Natale; creare decorazioni, preparare il presepe  e adornare l’albero di Natale.  E’ un modo per coinvolgere i tuoi bambini e tramandare la tradizione natalizia di generazione in generazione.

Realizzare decorazioni per l’albero di Natale è un fantastico modo per lavorare in gruppo e condividere idee e creatività, un momento davvero speciale per molte famiglie.  Esistono diversi modi e tecniche per creare decorazioni Natalizie, una delle tecniche preferite, in particolar modo dai bambini, è quella del feltro.

Artedelricamo ti proprone quì di seguito alcune idee utili per dare sfogo alla tua creatività

Creare Cuori e Stelle in Feltro


Sul Blog Bugsandfishes sono disponibili le spiegazioni per realizzare delle decorazioni natalizie in feltro semplici e particolari. Quì di seguito trovi le spiegazioni in italiano.

Materiali

  • Ago da cucito,
  • Spille
  • Pezzetti di feltro di diverso colore
  • Filo per cucire
  • Forbici per tessuto
  • Un pezzetto di carta o cartoncino per la sagoma, una matita, qualcosa di circolare per disegnare il cerchio.
  • Paillettes, strass, ric-rac per decorare la pallina in feltro.

Esecuzione

Per prima cosa occorre realizzare la sagoma. Per fare questo dovrai procurarti qualcosa di forma cilindrica, per esempio un bicchiere di vetro, e con una matita segnare la forma circolare sulla carta. Disegnare un piccolo rettangolo sulla parte superiore del cerchio e sul rettangolo un semicerchio, come nella figura 1. Puoi utilizzare delle forme circolari molto più piccole, le decorazioni devono essere rapportate a seconda delle dimensioni del tuo albero di Natale.

Riportare la sagoma sui pezzetti di feltro colorato e ritagliarli aiutandoti con delle spille (per fermare la sagoma sul feltro) e le forbici per tessuto. Dovrai ritagliare due forme per ogni decorazione, figura 2.

Scegli un pezzetto di nastro colorato per il gancio della decorazione. Il tipo di nastro da utilizzare puo’ avere diverse dimensioni quello che importa è che non sia inferiore a 12 cm di lunghezza. Il nastro dovrà essere applicato sulla parte posteriore della decorazione (lato interno). In questo progetto è stato utilizzato il nastro sottile di colore rosso per la pallina nera mentre per la pallina rossa è stato utilizzato un nastro dorato più largo, figura 3.

Per la parte posteriore della decorazione applicare delle perline e pailletes colorate, pezzetti di ric-rac e semplici ricami a punto scritto.

Unire le due parti della decorazione utilizzando il punto impuntura tutto intorno alla pallina di Natale.

Dolci Natalizi in Feltro

Le spiegazioni per realizzare queste decorazioni natalizie sono presenti sul Blog Bugsandfishes sono in lingua inglese con delle immagini molto chiare che ti aiuteranno a comprendere come realizzare i dolcetti in feltro per l’albero di Natale. Il processo è uguale alle palline di Natale in feltro spiegate precedentemente. Non dovrai fare altro che applicare la glassa e il vischio con pezzetti di feltro bianchi, verdi e rossi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *