Come Realizzare un Segnalibro a Punto Croce

segnalibri punto croce

Amo molto realizzare dei segnalibri e regalarli agli amici, fino ad ora ho utilizzato svariate tecniche che richiedono molto tempo. Ho ricamato dei segnalibri a punto croce con gli stessi motivi sia sulla parte superiore che su quella posteriore  ed ho cucito insieme le due parti utilizzando la tecnica del biscornu.

Successivamente ho sperimentato che è possibile ricamare soltanto la parte superiore del segnalibro mentre la parte posteriore può essere rivestita da un tessuto in cotone abbinato ai colori del ricamo.

Ho fatto alcune prove ed il risultato è stato entusiasmante, per questo ho il piacere di condividere con te questo tutorial, magari potrà servirti come idea per realizzare in modo semplice i tuoi segnalibri.

Avrai bisogno dello schema di ricamo, attorno al quale realizzerai un bordo a punto filza; le matassine per ricamo Mouliné, del cartone piuttosto rigida ma non molto spesso; tessuto in cotone, nappe o nastrini per abbellire il tuo segnalibro.

materiale per i segnalibri

Istruzioni

 

rivestire il segnalibro con tessuto cotone

 

La prima cosa che occorre fare è quella di rivestire la striscia in cartone con il tessuto in cotone.

tagliare gli angoli al tessuto ricamato

 

Tagliare gli angoli del tessuto ricamato a punto croce.

 

cucire il segnalibro lungo i bordi

 

Piegare il bordo esterno del ricamo a punto croce, e  cucire con ago e filo a punto impuntura lungo tutto il perimetro del segnalibro, realizzato precedentemente a punto filza, in questo modo si cuciono insieme i due pezzi: la parte superiore con la parte posteriore.

 

segnalibro a punto croce

Applicare un fiocchetto realizzato con un nastrino di raso colorato oppure una nappa sulla parte inferiore del segnalibro.

Per la realizzazione dei segnalibri puoi utilizzare diversi schemi di ricamo a punto croce con motivi geometrici, floreali, scritte, cuoricini e tanti altri simboli secondo i tuoi gusti.

Puoi anche scegliere di ricamare dei motivi particolari inerenti al libro che vorrai regalare insieme al segnalibro. Per esempio se desideri regalare alla tua amica un ricettario potrai ricamare sul segnalibro dei dolcetti e magari utilizzare un tessuto in cotone a quadretti.

Felice Creatività!

Fonte: Claire93

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *