Come Ricamare una Borsa in Legno a Punto Croce

Grav grav è una nuova marca di borse in legno da ricamare a punto croce. Merve Birmania è la creatrice di queste meraviglie fatte a mano nel suo studio a Istanbul. Con le sue creazioni ripropone il punto croce dimostrando che la nuova generazione puo’ mettere insieme modernità e tradizione.

Per conoscere Merve e scoprire come è nata la sua passione, ecco quì di seguito l’intervista che la DMC ha pubblicato sul suo Blog.

borsetta_legno_puntocroce

Quando hai iniziato a ricamare a punto croce?
Ho iniziato a ricamare al momento della creazione della collezione di borse. Avevo fatto alcune prove su tessuto, ma non ero soddisfatta del risultato e così ho deciso di provare a ricamare sul legno.

oak_wood_purse_and_clutch

Com’è nato il nome del marchio?

Credo che l’inizio del Grav Grav sia un po’collegato alla mia infanzia.
Quando ero piccola mi piaceva giocare con i giocattoli di legno. Costruivo spesso giocattoli di legno. Anche se ho studiato teatro al college, ho sempre amato realizzare cose fatte a mano. Ho pensato che le valigie in legno anni ’70 potevano adattarsi ai tempi moderni. Fu così che nel 2011 ho iniziato la produzione di borse in legno.
La mia filosofia nei miei disegni è quella di mettere in risalto le meraviglie che la natura rispettosamente ci offre.

Ricami su altri supporti?

Si ma sono lavori personali.

Hai in mente altri progetti a punto croce?

Sto lavorando su nuovi schemi a punto croce per le nuove borse di legno. Saranno disponibili nel mio negozio il mese prossimo. Voglio continuare a lavorare con il legno e migliorare questa tecnica.

In che cosa consiste il processo per realizzare una borsa in legno da ricamare a punto croce?

Il mio intento è quello di mettere insieme i disegni tradizionali e moderni, ma senza rompere con le formule delle moderne idee di moda. A mio parere, il legno e la pelle sono una combinazione perfetta. Essi sono in armonia. Vorrei anche ricordare la tradizione e la nostalgia dell’arte del punto croce nel mondo della moda.

Solitamente per realizzare una borsa in legno impiego due, tre giorni.

Che tipo di legno utilizzi per fare una borsa?

Utilizzo rovere, noce e legno di faggio. Penso che la trama di ogni albero abbia una storia unica e racchiude in sé l’anima della natura. Mi rallegro per questa magia.

Merve vi ringrazio moltograzie infinite, è stato un vero piacere conoscerti e scoprire come i giovani stiano sperimentando nuovi modi per rendere viva la tradizione del punto croce!

Intervista tratta dal Blog DMC Espana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.