Punto Croce – Come Ricamare una Sacca Asilo in Lino

sacca asilo in lino con cappuccetto rosso

Sei alla ricerca di uno schema a punto croce per ricamare la sacca asilo per il tuo bambino? Se desideri creare una sacca asilo originale e ricamarla con graziosi motivi a punto croce ecco per te un’idea molto originale. Ispirata alla famosissima favola di Cappuccetto Rosso, questa borsa porta biancheria ricamata a punto croce è perfetta per i bambini. Ed anche per te!

Puoi utilizzare la sacca in lino come porta biancheria per l’asilo del tuo bambino o della tua bambina dove all’interno inserirai la tovaglietta ed il bavaglino per la merenda, il porta bavaglino e l’asciughino in spugna per asciugare le mani.

Oppure puoi utilizzare la borsa in lino per ordinare la biancheria, potrai riporre all’interno calzini o l’intimo dei tuoi bambini.

 

Il Materiale

 

  • 2 tagli di tessuto di lino (11 fili) da 30 x 38 cm colore bianco o avorio;
  • DMC Mouliné una matassina per i seguenti colori: 3865, 648, 646, 948, 353, 352, 351, 666, 304, 727, 828, 519, 340, 3746, 333, 3348, 470, 422, 420, 869, 3821, 3820, 3031;
  • 1 matassina di DMC Perlé n.5 colore ecru;
  • filo per cucire nero, bianco
  • Nastro o cordoncino 120 x 1,5 centimetri
  • 1 spilla da balia

Lo Schema a Punto Croce

 

schema punto croce cappuccetto rosso

Scarica lo schema

 

Istruzioni per Realizzare la Borsa Porta Biancheria

 

Fase 1: ricamo

Ricamare a punto croce lo schema di Cappuccetto Rosso sulla parte centrale di un pezzo di tessuto di lino. Per ricamare a punto croce sul tessuto di lino ti consiglio di utilizzare 2 fili di mouliné. Distaccarsi dal bordo inferiore e dai bordi laterali di 1 cm ed individuare il centro per iniziare a ricamare.

Fase 2: cucito

Prendere l’altro pezzo di tessuto e tracciare con una imbastitura 1 bordo per tutto il perimetro distaccandosi di 1 cm dal bordo. Sovrapporre le due parti di tessuto facendo in modo che i due dritti combacino e cucire insieme i bordi inferiori e laterali utilizzando il cotone perlè ecru’, fermandosi a 7 cm dalla parte superiore.

Parte superiore della borsa: piegare un orlo sul rovescio di 3 cm con un margine di cucitura di 1 centimetro, cucire prima la parte ricamata e poi il retro. Otterrai così il bordo dove inserire il cordoncino per chiudere la borsa porta biancheria.

Fase 3: rifinitura
Piegare a metà il nastro o il cordoncino, ed inserire all’estremità la spilla da balia che sevirà da guida per inserire all’interno della sacca il cordoncino.

le peti chaperon rouge

Questo tutorial è tratto dal libro di Heléne Le Berre, intitolato Le Petit Chaperon Rouge, casa editrice Le Temps Apprivoisé.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *