Aforismi a Punto Croce – Zhuangzi Sogno di Essere una Farfalla

Lo schema di questo meraviglioso sampler è un dono che Remy di Embroiderbee offre a tutte le appassionate di punto croce. Il disegno del sampler include l’utilizzo di 10 punti di ricamo (punto croce, punto scritto, punto stella, punto annodato ecc) mentre la banda in basso è personalizzabile.

Se desideri sapere il significato dell’aforisma quì di seguito troverai una breve spiegazione

L’aforisma è molto significativo ed è tratto dal racconto sull’Organizzazione delle Cose di Zhuangzi un filosofo cinese che visse intorno al IV secolo a.C.


I dreamed I was a butterfly, flitting around in the sky; then I awoke.

Now I wonder: Am I a man who dreamt of being a butterfly,

or am I a butterfly, dreaming that I am a man?

Zhuangzi Sognò di Essere una Farfalla



Si narra che una notte, Zhuangzi, sognò di essere una farfalla che volava leggera e spensierata. Dopo essersi svegliato era confuso, si domandò come potesse determinare se era veramente Zhuangzi quando aveva appena finito di sognare di essere una farfalla o una farfalla che aveva appena iniziato a sognare di essere Zhuangzi.

Ciò suggerisce molte domande sulla filosofia della mente, del linguaggio e sulla gnoseologia. Zhuangzi, mentre sognava, per la proprietà della condensazione, si vedeva farfalla, ma allo stesso tempo era anche essere umano.

L’episodio ci fa pensare che esiste una dimensione dove gli opposti sembrano non esserci, dove i contorni non sono nitidi e un’altra dove bisogna dare i nomi alle cose affinché non ci si senta perduti. Il primo piano è quello del sogno e il secondo è quello della veglia. Il fatto che esista un piano di non distinzione, riesce a risolvere problemi come quello della paura della morte.

Fonte: Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *