San Nicola e Zwarte Piet

sint en piet

Sul Blog Studiowit è disponibile lo schema di ricamo natalizio a punto croce di San Nicola e  Zwarte Piet.

San NicolaSinterklaas ha un lungo mantello rosso, indossa un abito da vescovo bianco e rosso, la mitra (Bishop’s Hat), ed un bastone pastorale. Porta con se un grosso libro con la storia di ogni bambino, se è stato buono o cattivo nel corso dell’anno passato. La tradizione lo raffigura su un cavallo bianco.

Le Origini di San Nicola – Arte e Folklore

Sinterklaas (chiamato anche Sint-Nicolaas o De Goedheiligman in olandese e Saint-Nicolas in francese) è una figura tradizionale invernale nei Paesi Bassi, Aruba, Antille Olandesi e nel Belgio, si celebra ogni anno alla vigilia di San Nicola ‘(5 dicembre) o, in Belgio, la mattina del 6 dicembre.

La festa celebra il nome di San Nicola, patrono, tra le altre cose, dei bambini. È anche celebrata in alcune zone della Francia (Nord, Alsazia, Lorena), così come in Lussemburgo, Svizzera, Germania, Austria, Polonia, Ungheria, Croazia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Repubblica ceca e nella città di Trieste e in Friuli orientale in Italia. Inoltre, molti cattolici di origine alsaziana e Lotaringia festeggiano “San Nicola” la mattina del 6 Dicembre a Cincinnati, Ohio, USA, festeggiano “San Nicola”. Le tradizioni variano da paese a paese, anche tra il Belgio ei Paesi Bassi.


Nei Paesi Bassi, la vigilia di San Nicola (il 5 dicembre) è l’occasione principale per dare i regali. La serata si chiama “sinterklaasavond” o “pakjesavond”. Nei Paesi Bassi, i bambini ricevono i regali durante la sera mentre in Belgio, i bambini  mettono le loro scarpe di fronte al caminetto la sera del 5 dicembre, poi venno a letto, e l’indomani mattino trovano i regali vicino alle scarpe.

san nicola

Sinterklaas è la figura piu’ importante nel Nord America rispetto a Santa Claus. Si è spesso sostenuto che durante la guerra d’indipendenza americana gli abitanti di New York City, una città coloniale olandese (New Amsterdam), che era stata scambiata dagli olandesi per altri territori, abbia reinventato la tradizione Sinterklaas, poichè San Nicola non era un simbolo della passata città inglese.

Il nome di Santa Claus presumibilmente deriva dall’antico olandese Sinte Klaas. Tuttavia, le origini della società di San Nicola risalgono al 1835, quasi mezzo secolo dopo la fine della Guerra d’indipendenza americana.

[social_share_button themes='theme1']

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *