Arte Del Ricamo

10 Buone Ragioni per Dedicarsi al Punto Croce

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Print this page

Esistono diversi motivi per cui  le donne preferiscono dedicare il proprio tempo all’affascinante artigianato creativo. Quì di seguito troverai gli elemnti più comuni e importanti a molte donne appassionate di punto croce:

  • Perchè dedicare il mio tempo libero proprio al ricamo? Bene! Rispetto alla maggior parte dei passatempi, il punto croce è molto conveniente; non ci sono costi eccessivi e non vengono utilizzati macchinari. La spesa consiste semplicemente nell’ acquisto di kit, filati e tessuti per realizzare i disegni scelti. Si comincia da semplici kit fino ad arrivare a veri e propri progetti per realizzare eleganti tovaglie, quadri ecc.
  • Qualunque cosa realizzi, sia esso un piccolo quadretto o un meraviglioso quadro che si estende per tutta la parete della tua stanza, sarà sempre un prezioso ricordo da conservare accuratamente e tramandarlo ai tuoi figli.
  • Anche i principianti possono eseguire dei bei lavori a punto a croce.

I kit per principianti non comportano alcuna esperienza precedente:


  • è un modo per sviluppare le proprie capacità

  • è divertente
  • è possibile avanzare nel ltempo verso modelli sempre più complessi.
  • Tutto quello che fai sarà unico e molto personale, il regalo perfetto per ogni occasione.
  • Il punto croce è la miglior medicina per alleviare lo stress ed è molto utile per rilassarsi. Siediti, accendi la radio con il tuo programma o ascolta il tuo CD preferito, utilizza ago e filo per dipingere su tela il tuo stato d’animo.

  • Il punto croce è un vero e proprio hobby portatile. È possibile ricamare a punto croce mentre sei seduto in poltrona a guardare la TV, puoi portarlo in vacanza o nei lunghi viaggi in treno. Non ti annoierai!
  • Sono disponibili tantissimi disegni a punto croce e avrai  a tua disposizione una vasta scelta di schemi, filati e tessuti per ricamare, indipendentemente dalla tua abilità. I semplici disegni per principianti consistono in una piccola quantità di fili colorati ed i punti da eseguire sono molto semplici, non occorrerà quindi leggere alcun manuale prima di iniziare.

Tuttavia, una volta che avrai appreso i punti base del ricamo a punto croce potrai imparare anche le diverse tecniche che si possono utilizzare per eseguire gli schemi a punto croce più complessi fino a diventare una ricamatrice professionista.

  • Ci sono centinaia di pagine web, blog, social network e forum che offrono consigli e condividono idee per la realizzazione di progetti a  punto croce e questo è un modo bello e divertente per conoscere nuova gente.
  • Se ti senti sicura e competente, potrai vendere alcune delle tue creazioni e guadagnare per ciò che ti piace fare. Puoi pubblicizzare il tuo talento e offrire schemi di ricamo personalizzati per i tuoi clienti. Anche le donne possono rischiare, metti in campo le tue capacità e diventerai una vera e propria imprenditrice!

  • A differenza di molti hobby che possono essere praticati soltanto in alcuni periodi dell’anno, il punto croce puo’ essere eseguito in qualsiasi periodo dell’anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. In realtà è una bellissima sensazione quella di ricamare a punto croce sedendosi su un comodo divano, in una bella casa calda e accoglientedurante, in una noiosa serata invernale!

Un pensiero su “10 Buone Ragioni per Dedicarsi al Punto Croce

  1. Pingback: Imparare il Punto Croce | Arte Del Ricamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *