Arte Del Ricamo

Come Insegnare il Punto Croce ai Bambini

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest7Share on Google+0Print this page

Gli schemi di ricamo con imparaticci a punto croce da eseguire su tela Aida sono un ottimo strumento per insegnare il punto croce ai bambini. Inoltre sono disponibili online tantissimi schemi gratuiti semplici e divertenti fatti apposta per i bambini.

Condividere la passione per il punto croce con bambini, figli e nipoti non è soltanto un modo per consolidare le relazioni produttive all’interno del contesto familiare, scolastico e comunitario, il punto croce è un ottimo strumento per esprimere la propria creatività.

Tramandare l’arte del ricamo ai più piccoli serve anche a far riscoprire un hobby ormai praticato da poche persone. I bambini una volta appresa l’arte del punto croce potranno coltivare questa passione portandola con sé per tutta la vita.

Il punto croce è anche un modo per impegnare i tuoi bambini in altre attività diverse dalla solita routine quotidiana.

Scegliere la Tela Aida con Quadretti Grandi

La tela aida è il tessuto ideale per le principianti che desiderano imparare a ricamare a punto croce. La tela Aida è un tessuto a trama regolare disponibile in diversi colori; le dimensioni dei quadretti possono variare:

  • Tela Aida Grande:  42 quadretti in 10 cm;
  • Tela Aida Media:  55 quadretti ogni 10 cm;
  • Tela Aida Piccola: 70 quadretti in 10 cm.


Per i bambini occorre utilizzare la tela aida grande, quella con 42 quadretti in 10 cm , in questo modo sarà più semplice eseguire le crocette in maniera corretta poichè i fori dove introdurre l’ago sono ben evidenti ed i bambini potranno esercitarsi alla tecnica memorizzando i movimenti dell’ago e del filo.

Anche se sei una ricamatrice veterana  ti consiglio di utilizzare lo stesso tipo di tela aida con 44 quadretti per insegnare ai tuoi bambini le tecniche del punto croce.

Consenti ai bambini di osservare i punti che stai eseguendo sulla tela Aida in modo tale che possano imitare i movimenti. Osservare un adulto lavorare sulla stessa tela aiuta i bambini a cogliere il processo rapidamente.

I Bambini Scelgono lo Schema a Punto Croce

E’ importante che i bambini inizino a ricamare su uno schema a punto croce prestampato su tessuto piuttosto che far contare i punti più volte durante il lavoro. Agli adulti non importa contare, ma il bambino potrebbe trovare noioso e ripetitivo il processo di contare i quadretti sullo schema e riportare i punti sul tessuto.

Gli schemi a punto croce prestampati sul tessuto contribuiscono a motivare i bambini e a mostrare il prodotto finito. Potreste trovare interessante e bello proporre uno schema di ricamo con un paesaggio di mare o montagna, ma attenzione! Al bambino potrebbe non piacere lo schema da te proposto.

Al fine di evitare che i bambini si annoino con il punto croce, proponi loro di scegliere lo schema a punto croce desiderato, in questo modo essi saranno più motivati ed avranno un forte desiderio di terminare il progetto di ricamo. Scegliere lo schema a punto croce per i bambini sarà un momento di vero e proprio divertimento!

Gli schemi e i kit di ricamo che troviamo in commercio sia online che nei negozi di hobby e nelle mercerie sono davvero tanti e molto spesso si tratta di schemi complessi, diretti a un pubblico adulto piuttosto che ai bambini. Per questo occorrerà l’aiuto di una persona adulta che sappia scegliere preventivamente gli schemi adatti e in seguito far scegliere loro lo schema preferito.

Gli schemi preferiti dei bambini sono:

  • Schemi Punto Croce Disney
  • Schemi Punto Croce personaggi Video Giochi
  • Schemi Punto Croce Cartoni Animati
  • Schemi Punto Croce di Animali
  • Schemi Punto Croce Natalizi
  • Schemi Punto Croce Motivi a Frantasia

Insegnare il Punto Croce ai Bambini

L’esperienza di insegnare il punto croce ai bambini potrà essere bella e divertente ma potrà anche essere negativa ma non ti abbattere, puo’ succedere che non tutti i bambini sono pronti ad apprendere l’arte del ricamo.

Quello che conta è aver fatto conoscere ai più piccoli cosa è possibile realizzare con un pezzetto di  tessuto e dei fili colorati. I bambini volenterosi e interessati saranno disposti ad apprendere ancor di più come ricamare apunto croce, ti porranno tante domande per apprendere e realizzare altri lavori a punto croce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *