Pittura su Stoffa e Ricamo

Creatività e fantasia sono gli elementi indispensabili per poter realizzare fantastici capolavori utili per decorare ogni angolo della tua casa.

Se hai avuto modo di leggere l’articolo intitolato Ricamare con Perline e Strass sui Tessuti pubblicato sul sito Arte Ricamo, avrai già appreso quanto sia divertente e interessante utilizzare oltre al ricamo altre tecniche creative.

In questo articolo troverai una piccola guida che potrà esserti utile per impreziosire il tessuto utilizzando le tecniche di ricamo e pittura.

Materiali

  • disegni per ricamo
  • ago per ricamo
  • filati per ricamo
  • tessuto di lino o cotone
  • colori per tessuto


Puoi utilizzare filati colorati di cotone Moulinè e tessuti a tinta unita di cotone, lino o tela grezza. I disegni di ricamo sono disponibili gratuitamente nella sezione Progetti del sito Arte Ricamo mentre i colori a cera devono essere adatti per tessuto.

Come Decorare il Tessuto

Con la tecnica della pittura e ricamo su stoffa puoi decorare la biancheria per la casa come tovagliette individuali, tovaglie da tavola, asciugapiatit, presine e grembiuli, corsie e centri tavola, cuscini, lenzuola e asciugamano. Inoltre puoi decorare accessori e indumenti come sciarpe, foulard, magliette, jeans e borse.

Una volta individuato il progetto che desideri realizzare, dovrai scegliere il disegno o il motivo da utilizzare per decorare il tessuto. Arte Ricamo mette a disposizione per te alcune guide con i disegni per ricamo gratuiti disponibili su Internet.

Inoltre dovrai scegliere i punti di ricamo da utilizzare, se non hai mai ricamato e vuoi cimentarti in questa meravigliosa arte puoi utilizzare le lezioni di ricamo gratuite di Arte Ricamo.

Esecuzione:

  • Riporta il disegno di ricamo che hai scelto su stoffa
  • Con i colori a cera per stoffa dipingi leggermente il disegno
  • Mettere il tessuto tra due strati di carta assorbente bianca e stirare con un ferro caldo. Il colore in questo modo rimarrà sul tessuto ed avrà un effetto pastello.
  • Ricamare con dei punti di controno come il punto erba, il punto impuntura o il punto catenella perfilando così il disegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *