Punto Rammendo

Ti piacerebbe imparare nuove tecniche di ricamo? Conosci il punto rammendo? Quì di seguito trovi la breve storia e le spiegazioni per realizzare il punto rammendo e le sue varianti.

Dalle ricerche effettuate sembra che il punto rammendo abbia avuto origine sin dall’antichità per imitare la trama del tessuto. Infatti questa tecnica consiste nell’eseguire punti di ricamo retti lavorati lungo la trama del tessuto in maniera simmetrica e uniforme, fino a realizzare coloratissimi motivi.

Il punto rammendo viene utilizzato per realizzare disegni geometrici. Si tratta di un punto di ricamo molto semplice e per questo si diffuse in diverse parti del mondo ed in particolar modo in Scandinavia.

In Islanda il ricamo a punto rammendo si esegue lavorando in file diagonali, orizzontali o verticali. Nel Medio Evo, il punto rammendo si eseguiva utilizzando flati di lana su lino bianco, per creare motivi molto complessi per decorare tovaglie per alari, vestiti e paramenti sacri.

Come precedentemente accennato, il punto rammento consiste nell’eseguire lungo la trama del tessuto diversi punti della stessa lunghezza alternati da spazi in modo simmetrico e seguendo uno schema preciso fino a formare un disegno o un motivo. Si utilizza il punto filza, il più semplice di tutti i punti, e si può ricamare in modo orizzontale, verticale, diagonale.

Prima di iniziare a ricamare occorre non solo conoscere il punto filza ma anche i materiali da utilizzare.

Materiali per il Punto Rammendo

Per ricamare a punto rammendo occorre utilizzare tessuti a trama regolare. Questo tipo di ricamo si esegue in tessuti a trama sottile come il lino, se si vuole creare un effetto raffinato ed i filati devono essere dello stesso spessore dei fili del tessuto. Mentre per un effetto più rustico e grossolano è possibile utilizzare canovacci o tela aida ed il filato dovrà essere più spesso.

Se desideri creare un motivo classico a punto rammendo dovrai utilizzare un solo capo del filato o il perlé. Se desideri creare un effetto luminoso sul tessuto ti consiglio di utilizzare filati di seta . Se la tela è molto spessa come il canovaccio puoi utilizzare filati di lana.


Come eseguire il Punto Rammendo

Per ricamare a punto rammendo non occorre utilizzare il telaio, ciò che importa è mantenere una leggera tensione del filo. Se la trama del tessuto è molto sottile sarà necessario utilizzare il telaio per mantenere il tessuto ben fermo senza grinze.

  • Fissare il filo sul tessuto con alcuni punti

  • Iniziare la fila puntando l’ago sul tessuto ed eseguire il primo punto seguendo lo schema di ricamo scelto, introdurre l’ago nello spazio successivo.
  • Contare il numero di fili necessari per eseguire il punto successivo; contare i fili e introdurre nuovamente l’ago nel punto successivo.
  • Continuare fino a terminare la fila;

  • Iniziare la fila successiva e continuare a ricamare il punto rammendo come spiegato precedentemente, seguendo lo schema. Ricordati di contare sempre i fili in modo tale che il lavoro risulti perfetto.

Puoi ricamare da sinistra verso destra o vicevera su diversi fili del tessuto e in qualsiasi direzione.

Punto Rammendo Doppio

Il punto rammendo doppio consiste nel realizzare tutte le zone di un solo colore, per poi riempire gli spazi con altri punti ramendo di dimensione e colore diverso.

Come eseguire il punto rammendo doppio:

  • Realizza una fila del primo colore seguendo le istruzioni del punto rammendo semplice;
  • Con il secondo colore riempi le zone vuote della fila precedente;
  • Ricordati di eseguire i punti in maniera regolare seguendo lo schema e contando i fili sul tessuto.
  • Per facilitare il lavoro puoi utilizzare due gugliate di filo ognuna con un colore diverso.

Varianti del Punto Rammendo

Realizzando il punto rammendo in file diagonali di diverso colore il tessuto avrà un effetto tipo damasco. L’altra variante consiste nel lasciare tra un punto e un altro il filo del tessuto senza ricamato.

Per esercitarti puoi realizzare delle bordure su tovagliette individuali. I disegni sono disponibili gratuitamente sul sito www.arte-ricamo.eu nella sezione schemi. Per scaricarli occorre semplicemente essere registrati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *