Le Migliori Tecniche per Ricamare Fiori su Tessuti

ricamare fioriPer dare un tocco di eleganza alla biancheria per la casa, capi di abbigliamento, borse e accessori si è soliti ricamare bordure e decorazioni floreali. Quì di seguito trovi 7 tutorial utili per imparare a ricamare diversi stili e modelli di fiori in pochissimo tempo, utilizzando svariate tecniche di ricamo, tanti nastrini e fili colorati.

asciugapiatti con fiori ricamati

Questo asciugapiatti è stato realizzato con nastri ondulati zig zag colorati, applicati sul tessuto con ricami e perline. Un’idea molto originale per decorare la biancheria per la tua casa. Trovi il tutorial con le istruzioni in lingua inglese sul sito Gumbo Lily.

rosa ricamata a punto vaporeSul Blog Lulu and Annie è disponibile il tutorial per realizzare le roselline a punto vapore, in questo modo creerai un effetto tridimensionale che renderà il tuo capo unico e particolare.

fiori ricamati a mano

Sul blog Threads and Patches trovi un esempio utile per ricamare su tessuti di lino o cotone eleganti fiori utilizzando diverse tecniche di riempimento quali il punto margherita, punto nodini, il punto erba ed il punto pittoresco.

fiori a punto nodini

Sul Blog Dolly Laishram un’altra meravigliosa tecnica per ricamare fiori. Puoi utilizzare la diversa gamma di filati per ricamo, dal cotone di ricamo ai fili di seta, i filati diamant ed effetto lamé per dare un tocco di lucentezza nella parte centrale.

margherita ricamata a mano

Una margherita con i petali a punto catenella circondati dal punto margherita, una tacnica di ricamo molto originale e di grande effetto, un gioco di colori sorprendente. Trovi la spiegazione passo passo direttamente sul sito The Unbroken Thread.

fiore ricamato

Il punto filza, un punto di ricamo molto semplice e utile per personalizzare in pochissimo tempo la biancheria per la casa, potrai rifinire con fiori a punto filza una tovaglietta individuale, gli asciugamano da bagno ed altro anccora e creare eleganti bordure floreali.

ricamare fiori a punto margherita

Anche i fiori ricamati semplicemente a punto margherita, utilizzando le matassine sfumate danno un effetto molto bello ed originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.