Arte Del Ricamo

Gli Uomini e il Punto Croce

Il punto croce non è soltanto un’attività femminile. Molti uomini apprezzano il punto croce perchè si tratta di un’arte creativa,  essi provano infatti un particolare interesse per il design, amano utilizzare aghi e filati per realizzare progetti molto complessi, spesso utilizzano il punto croce in maniera terapeutica, per eliminare lo stress e ne vanno fieri.


i found you!

La notizia degli uomini che ricamano ha suscitato un particolare interesse sia per le donne che per tutti quegli uomini cuoriosi che vorrebbero imparare ma pensano al ricamo come un’arte esclusivamente femminile. Ecco i quesiti che molti si sono posti:

Sono più Bravi gli Uomini o le Donne nel Ricamo a Punto Croce?

Una buona percentuale di persone ha risposto  a questa domanda confermando che le donne sono più brave degli uomini. Altri affermano che essendo il punto croce un’abilità che viene appresa come qualsiasi altra forma d’arte, chiunque, sia di sesso femminile che maschile, puo’ ricamare a punto croce.

Metere in pratica, esercitare spesso,  questo semplice punto di ricamo ovviamente è l’ingrediente base affinchè una persona possa arrivare ad un livello di abilità superiore  e poter quindi effettuare dei veri e propri capolavori.

Esistono Uomini che Creano Schemi di Ricamo  a Punto Croce?


p_138

Sì! Naturalmente ci sono i designer di sesso maschile. Perché no? Realizzare schemi di ricamo a punto croce è una forma d’arte e di certo non si limita al genere femminile. Ci sono molti uomini coinvolti nella creazione di schemi per ricamo a punto croce.

Per alcuni è un modo per esprimere  la propria arte – come per esempio Thomas Kinkade. Per altri, fa parte di una attività di progettazione, come i coniugi Heartland House.

Gli uomini sono spesso coinvolti nella progettazione e realizzazione di schemi a punto croce molto complessi. Alcuni progettisti di disegni a punto croce sono anche stilisti e utilizzano i loro schemi per adornare i capi d’abbigliamento da loro realizzati.

Quali Disegni preferiscono Ricamare gli Uomini?

quale schema di ricamo scegliere

Gli uomini scelgono spesso di ricamare opere d’arte già eisstenti o personalizzati rispetto alle donne che preferiscono ricamare orsetti, fiori elfi e fate. Spesso gli uomini sono attratti dalle cose che vogliono.

Se un uomo ama lo sport, sceglierà un kit che rappresenta il proprio sport o la squadra preferita. Se un uomo è un architetto, sceglierà di ricamare uno schema di Frank Lloyd Wright. Oppure se si tratta di uomini che amano l’informatica e la tecnologia sceglieranno schemi rappresentanti telefonini, applicazioni, simboli e loghi tecnologici.

Altri uomini utilizzano il punto croce per personalizzare i loro vestiti: magliette, jeans e camicie. Naturalmente i soggetti ricamati saranno sempre strettamente legati ai loro interessi.

Come fanno gli Uomini a Scoprire la Passione per il Punto Croce?

uomini e ricamo

Questa domanda è molto personale e varia da uomo a uomo. Alcuni uomini sono stati coinvolti semplicemente perchè qualcuno li ha fatti innamorare.

Un bambino può aver appreso perchè voleva provare a fare quello che sua madre stava facendo. Un uomo può aiutare sua moglie a finire un progetto solo per provare a scoprire se gli piace o meno. Altri uomini hanno bisogno di lavorare ed essendo un mestiere praticato da pochi provano interesse e imparano. Altri uomini lo fanno per “apparire interessante” ad una donna!

Come faccio ad Insegnare ad un Uomo che vorrebbe Imparare a Ricamare?

Accoglierlo. Ci vuole un bel coraggio per un uomo a mettere da parte la propria immagine di mascolinità e ad ammettere che vuole provare un’arte creativa al “femminile”. Se per l’uomo è un atto significativo, dovresti essere orgogliosa del fatto che il tuo uomo vuole condividere qualcosa con te. Se si tratta di un giovane, incoraggialo ad esprimere la sua creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *