Guardia Piemontese Ricama

Guardia Piemontese - Cosenza_jpg

Guardia Piemontese (in lingua occitana La Gàrdia ) è un piccolo comune della provincia di Cosenza ed ha la particolarità di essere l’unica isola linguistica occitana del meridione italiano. Fu fondata da rifugiati valdesi provenienti da Bobbio Pellice ed anticamente era conosciuta anche come Guardia Lombarda .

E’s tata organizzata dal Centro Sociale Culturale per Anziani di Guardia Piemontese (CS), un’associazione dedicata all’arte del ricamo: “Guardia Piemontese Ricama” con l’intento di  tramandare, condividere e trasmettere alle nuove generazioni l’arte del ricamo.

Ad agosto si terrà la prima mostra di antichi corredi ricamati. Ai partecipanti sarà donato un piccolo ricordo realizzato a mano.

1 thought on “Guardia Piemontese Ricama

  1. Grazie di cuore per aver pubblicato l’articolo su Guardia e l’attività di Ricamo “Guardia Piemontese Ricama”, la prima mostra è adata benissimo, la seconda nell’agosto 2010 altrettanto bene. Molto probabilmente saremo ad Italiainvita dal 13 al 15 maggio 2010, Grazie Patrizia Romano Covielllo referente tecnica dell’attività

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *