Mostra di Ricamo a Vernole – Marzo 2010

Si terrà Domenica 21 Marzo 2010 presso il salone dell’Antico Palazzo Baronale di Vernole, in piazza Vittorio Veneto, una mostra di ricamo antico di fine 1800 e inizio 1900 dove verrano esposti importantissime opere eseguite dalla signora Cesarina Bolognese.

Verranno esposti eleganti manufatti eseguiti a punto antico, pizzo ad ago, sfilature antiche, hardanger, reticello antico, pizzo greco, filet e chiacchierino.

La mostra verrà inaugurata alle ore 10.30 e resterà aperta per tutto il giorno.

Lo scopo dell’iniziativa è far conoscere e trasmettere a tutti gli appassionati le diverse tecniche di ricamo e far riscoprire alle persone l’importanza della creatività, spronandole a tornare all’etica del lavoro, della passione per ciò che si produce con le proprie mani, con lo scopo di promuovere la diffusione del ricamo e la salvaguardia di un patrimonio pressoché scomparso.

Cesarina Bolognese nel passato ha organizzato varie mostre in tutta la provincia, nei comuni della Grecìa salentina tra cui Carpignano, Soleto, Martano, Calimera, Sternatia, nel brindisino e nel tarantino.

Fonte: www.iltaccoditalia.info

1 thought on “Mostra di Ricamo a Vernole – Marzo 2010

  1. Ho un copriletto chiacchierino,è un pezzo di corredo,acquistato nel 2000 per la somma di € 7000,00 , conservato perfettamente,usato solo per fare foto del matrimonio e subito tolto. Vorrei venderlo per per problemi economici. È inserito anche su alcuni siti di annunci. Ma si tratta di un articolo rivolto a collezionisti e amanti dell’arte antica del ricamo. C’è un negozio o qualche rivenditore che potrebbe acquistarlo ovviamente ad un prezzo speciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *