Arte Del Ricamo

Cornici da Ricamare – Passione per la Natura

Per le appassionate di ricamo e della natura ecco le cornici con soggetti vegetali da realizzare a punto erba e punto filza. Le cornici oltre ad avere un ruolo molto importante durante l’esecuzione del ricamo sono molto utili per decorare le pareti della casa.

Nel progetto riportato quì di seguito i cactus sono stati ricamati a punto erba con filati di cotone mentre le foglie tropicali a punto filza.

Come hai già notato la scelta dei punti di ricamo è importante e derminante. Per dare un effetto filigrana, nel caso della foglia, si è scelto il punto filza, mentre per un effetto di riempimento e rilievo nel caso del cactus si è scelto il punto erba.

Per il cactus, disegnare su un foglio di carta un semplice cactus con il piatto avente una dimensione corrispondente al telaio da ricamo. Riportare il disegno su un tessuto di lino. Posizionare il tessuto disegnato sul telaio. Utilizzare un ago da ricamo e il filato per ricamo a mano DMC Mouliné, colore verde 730, senape 581 e marrone 610. Ricamare il disegno sul tessuto a punto erba.

Inizia a ricamare contornando ogni area e poi riempiendo dall’esterno verso l’interno. Ricama le spine del cactus a punto lanciato. Una volta terminato il lavoro assicurati che il tessuto sia ben teso sul telaio. Ritaglia il tessuto in eccesso sulla parte posteriore del telaio. A lavoro ultimato la tua cornice telaio sarà pronta per decorare la parete della tua casa.

Per la foglia tropicale: disegna la foglia su un foglio di carta, riporta il disegno sul tessuto utilizzando la carta carbone copiativa, con il filato DMC Mouliné colore verde 469 ricama il contorno della foglia  a punto filza.

Fonte: Erin Gatow

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *