Filati per Ricamo – DMC Retors d’Alsace e Coats Ritorto Fiorentino

DMC e Coats sono i produttori dei filati più conosciuti al mondo. Queste due aziende producono tantissimi filati di qualità per ricamo, cucito e uncinetto. I loro prodotti sono molto resistenti e i colori restano invariati nel tempo. E’ davvero entusiasmante sapere che tantissime ricamatrici in diverse parti del mondo utilizzano gli stessi filati per realizzare preziosi manufatti.

Esistono però alcuni filati che vengono prodotti esclusivamente per alcuni paesi e non sono disponibili in altre parti del mondo. Il DMC Retors d’Alsace e il Coats Ritorto Fiorentino sono per esempio dei filati disponibili in commercio soltanto in Italia, si presentano in matasse molto grandi ed il filato anche se più sottile è simile al Perlé sia per il modo in cui è ritorto che per la lucidità e brillantezza.

In Italia sono già conosciute da diverse ricamatrici e sembra essere preferito rispetto al conosciutissimo Mouliné. Il risultato dei ricami eseguiti con il Retors d’Alsace o il Ritorto Fiorentino è davvero bello e raffinato.

DMC Retors d’Alsace

Il Retors d’Alsace è un filato della DMC legato alla tradizione e alla storia delle ricamatrici che realizzavano eleganti e raffinati corredi in bianco su bianco. Agli inizi del 1900, la DMC creò il filato Retors d’Alsace in diverse grossezze, dal n.5 al n.100.

Per soddisfare le richieste delle ricamatrici sempre più esigenti, e per le principianti che ricercano fili semplici da lavorare, DMC ha lanciato il nuovo Retors d’Alsace.

Un filato di qualità, morbido, brillante e resistente, a due capi, in cotone d’Egitto a fibra lunga con doppia mercerizzazione, disponibile nelle grossezze n.5, n.8 e n.12 in un’ampia cartella colori.

Visualizza la Cartella Colori dei Filati DMC Retors d’Apsace

 

COATS Ritorto Fiorentino

Il Ritorto Fiorentino è un filato per ricamo prodotto dalla Coats. Si tratta di un filato in cotone, perlato a 2 capi ed è apprezzato dalle ricamatrici per l’effetto decorativo e di rilievo che si viene a creare sui  tessuti.

Il filato è disponibile nella grossezza n.8 e n.12, in diversi colori ed è molto utilizzato per realizzare motivi ad Hardanger su lini colorati a fili contati, spesso tono su tono.

Utilizzo dei Filati per Ricamo

Trattandosi di un filato ritorto e piuttosto sottile, le matassine colorate possono essere utilizzate  anche dalle ricamatrici principianti su lini a trama regolare.

Puoi trovare alcuni motivi da ricamare con questi filati sull’album della DMC intitolato Motivi per Ricamo pubblicato nell’archivio digitale dell’Arizona.

Visualizza la Cartella Colori Ritorto Fiorentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *