Il Tessuto che ti Renderà Invisibile – La Seta

Vuoi sapere come diventare invisibile? Per migliaia di anni uomini e donne hanno indossato abiti e mantelli di seta luccicanti come segno di eleganza e nobilità e per distinguersi  dalla folla. Fra qualche anno sarà possibile indossare abiti di seta e diventare invisibile tra la gente.

Per la prima volta, gli scienziati hanno creato un mantello invisibile di seta e rivestito in oro. I nuovi metamateriali, come il mantello dell’invisibilità ed altri abiti, funzionano soltanto su onde terahertz piuttosto lunghe (da una regione dello spettro elettromagnetico tra radio e raggi infrarossi), ma gli scenziati di Boston che hanno sperimentato il nuvo tessuto tecnologico affermano che la seta potrà funzionare come mantello dell’invisibilità a lunghezze d’onda molto più piccole, anche nel campo del visibile.


La ricerca se portata avanti potrebbe dare origine a una vasta gamma di materiali unici otticamente invisibili da utilizzare nel campo della biomedicina o per la difesa.

“This is an unusual angle for a metamaterial because of silk’s ability to interface with the human body,”

“Questo è un metamateriale insolito per la capacità che ha la seta di interfacciarsi con il corpo umano,” qualcosa che nessun’altro metamateriale è attualmente in grado di fornire, ha detto Fiorenzo Omenetto, scienziato presso la Tufts University che, insieme a colleghi della Boston University, collabora nello sviluppo di metamateriali di seta.

Fonte: news.discovery.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *