Schemi a Punto Croce – Coccinelle

Il tuo insetto preferito è la coccinella? Cerchi qualcosa di veramente originale da ricamare sul crredino dei tuoi bambini? Ecco quì di seguito una piccola guida ai migliori schemi di coccinelle a punto croce.

Sul Blog Marian Esquemaspuntodecruz è disponibile lo schema a punto croce di una carrozzina a forma di coccinella utile per decorare il corredino dei tuoi bambini.

Il Blog Better Cross Stitch Patterns offre lo schema a punto croce con un cuore rosso che racchiude due piccole coccinelle. Lo schema è ideale per decorare le presine per la tua cucina.

Cross me Not condivide con tutte le appassionate di punto croce una coccinella portafortuna da ricamare su un puntaspilli.


Sul Blog Gardengrumblesandcrossstitchfumbles puoi scaricare gratuitamente il disegno di ricamo di una coccinella utile per decorare la biancheria per la cucina.

Sul Blog lodijoella è disponibile lo schema a punto croce per realizzare un biscornu con tante coccinelle.

Il Blog Monserami propone un elegante cuore con dei trifolgi e delle coccinelle da ricamare a punto croce.

Sul Blog Gufclub puoi scaricare gratuitamente lo schema a punto croce di una coccinella utile per decorare la biancheria della tua casa.

Ecco una coccinella da ricamare a punto croce per realizzare una tovaglietta individuale, un biscornu o un cuscino. Lo schema di ricamo è disponibile gratuitamente sul Blog kikengrogne.

Ed ecco unìaltra idea per abbellirele tovagliette individuali in tela Aida. Lo schem delle coccinelle a punto croce è disponibile gratuitamente sul Blog Virtructrictroc.

Sul Blog Brigittegarderes è disponibile lo schema di ricamo a punto croce di una bordura con in mezzo una coccinella.

Curiosità sulle Coccinelle

  • Nello scautismo prendono il nome di coccinelle le bambine tra i 7 e gli 11 anni nei gruppi dove è presente un cerchio. L’uniforme delle coccinelle prevede un copricapo circolare di colore rosso a 7 punti neri.
  • Nella mitologia estone, la coccinella è l’animale scelto da Linda per ricercare un potente mago che possa salvare la vita all’eroe Kalev.
  • Per la simpatia che ispira, la coccinella è spesso usata come simbolo per antonomasia delle tecniche di difesa fitosanitaria a basso impatto ambientale (lotta biologica e lotta integrata) e proposta nei marchi e nelle campagne di marketing. Ad esempio, la campagna pubblicitaria che lanciò il marchio del consorzio Melinda della Val di Non era basata su uno spot che proponeva la coccinella come emblema di una produzione basata su uno dei primi disciplinari di lotta integrata avviati in Italia.
  • Usata come simbolo dalla Compagnia petrolifera Total (che per un periodo negli anni 70′, dava in omaggio dei modellini magnetici a chi si riforniva).

Fonte: Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *