Associazioni di Ricamo e Merletti in Italia

Vuoi imparare nuovi punti di ricamo? Desideri personalizzare il tuo corredo con preziosi merletti eseguiti a mano? Artedelricamo ha realizzato per te un elenco con le associazioni di ricamo e merletti presenti in Italia.

Le associazioni di ricamo e merletti sono divise per regioni in modo tale che se desideri imparare un nuovo punto di ricamo potrai subito trovare la scuola di ricamo più vicina al luogo in cui vivi.

Anche tu puoi contribuire segnalando via e-mail una nuova associazione, gruppo o scuola di ricamo in modo tale da rendere l’elenco sempre aggiornato.

Scopri quì di seguito le associazioni di ricamo in Italia

Abruzzo

Associazione Culturale Punti e Spunti

L’associazione “Punti e…Spunti” nasce e fiorisce nel 2007 con il proposito di dedicarsi alle attività tipicamente femminili e in particolare al ricamo, antica arte dell’ago e del filo, cercando di mantenere il giusto equilibrio tra creatività e tradizione, filo conduttore tra passato e presente.

Visita il Sito: www.puntiespunti.it

Emilia Romagna

Associazione Italiana del Punto Croce

Un’Associazione senza fini di lucro, nata nel 1994 con lo   scopo di riunire tutti coloro che amano il punto croce  e perseguire i seguenti obiettivi: scambiare le idee, stimolare la  creatività, perfezionare la tecnica, esporre i  lavori, partecipare  a concorsi e mostre, realizzare lavori comuni e riscoprire la storia e la tradizione del punto croce.

Visita il sito: Associazione Italiana del Punto Croce

Associacione il Punto Antico


Associazione Il Punto Antico è un’associazione culturale nata nel 1996 con lo scopo di tramandare alle nuove generazioni la tradizione del ricamo organizza mostre, eventi e corsi di ricamo, punto antico, aemilia ars, sfilature, reticello, tombolo.

Visita il sito: www.ilpuntoantico.it

Officina Tessile Talea

Laboratorio Tessile Talea è una iniziativa che nasce dall’entusiasmo e dalla professionalità di Cristina Notore e Paola Paglierani.

Talèa è la parte di una pianta madre, che in condizioni adatte, emette radici generando un nuovo individuo: l’obiettivo, certamente ambizioso, è proprio quello di riuscire a creare una realtà tessile che, attingendo dalle conoscenze del passato, possa cercare e individuare una direzione innovativa in grado di esprimere uno stile attuale e moderno.

Si organizzano corsi di ricamo classico, sfilature, punto antico, reticello, ricami della tradizione popolare romagnola, macramé, merletto a fuselli, chiacchierino.

Visita il sito: Talea.biz

Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Ricama

L’Associazione Il Friuli Ricama, fondata nel 2005 da Bruna Scagnetti e Gabriella Antoniazzi, nasce con l’obiettivo di continuare questa tradizione creando un’occupazione ricca di ispirazioni, che consente alle persone di stare insieme e di condividere la stessa passione. Le insegnanti dell’associazione sono: Bruna Scagnetti – Gabriella Antoniazzi – Myriam Tonini – Fernanda Miani – Cristina Giordani

Vengono organizzati corsi di ricamo Blackwork, sfilature, Hardanger, ricamo d’Assia, punto raso, retini, reticello antico, cifre, punti di ricamo classico, Silk ribbon, punto croce.

Visita il Sito: www.ilfriuliricama.it

Ricami e Legami

Le abilissime insegnanti: Annamaria e Antonietta Monzo organizzano periodicamente corsi di ricamo, punto raso, intaglio e intaglio fantasia, ricamo d’Assia, Hardanger, reticello, punto bizantino, punto aquileia, sfilati, altri punti.

Visita il sito: www.scuolaricamielegami.com

Tombolo e Disegni

Gianfranca Tolloi è un’abilissima merlettaia, creatrice di meravigliosi merletti a fuselli, ha il piacere di condividere e trasmettere a tutte le appassionate di merletto a tombolo questa meravigliosa arte.

Visita il sito: www.tombolodisegni.it

Liguria

Amici del Tombolo

L’ Associazione Culturale Amici del Tombolo è nata nel 2002 a Santa Margherita Ligure, con lo scopo di insegnare e recuperare gli antichi punti liguri per la maggior parte dimenticati. Ogni anno da ottobre a maggio teniamo delle lezioni di tombolo per le associate  provenienti da tutta la Liguria.

Visita il sito: www.amicideltombolo.it

Associazione De Fabula

L’Associazione De Fabula nasce con l’intento di tramandare e far conoscere le tradizioni popolari della Liguria. L’associazione si occupa di promuovere e organizzare mostre di ricamo e merletti, incontri e conferenze, contando sulla collaborazione di esperti nei vari settori. Vengono organizzati periodicamente cordi di macramè, sfilature e tombolo.

Visita il sito: www.defabula.org

Marche

Il Filo che Conta

Un’associazione di ricami nata con lo scopo di scoprire e ricreare antichi e vecchi ricami mantenendo viva nel tempo la tradizione dei lavori femminili. All’interno dell’associazione viene condiviso il sapere e le tecniche di molti punti di ricamo come il piccolo punto, il punto croce, punto Assisi, punto Madama, sfilature, ricamo Norvegese, Bargello e Punto Antico.

Visita il sito: www.ilfilocheconta.com

Piemonte

Associazione Culturale Dipingere con l’Ago

L’Associazione culturale “Dipingere con l’ago” è nata per promuovere la pratica del ricamo, per diffonderne la storia per far incontrare chi ama quest’arte o vuole impararla. Specialità dell’associazione è il famosissimo punto croce.
Visita il Sito: Dipingere con l’Ago

Associazione Culturale “Il Quadrifoglio”

L’ insegnante Gisella Tamagno impartisce lezioni di ricamo Bandera, Bricco, Cavandoli, reticello, Assia, Hardanger, bizantino, sfilature, intaglio, ricamo classico, tecniche miste.

Visita il sito: www.amoilricamo.it

Associazione Tradizioni Piemontesi

L’associazione  ha come obiettivo principale la salvaguardia delle origini del Ricamo Bandera, attraverso la riproduzione fedele dei punti, dei colori e della tecnica e di diffondere la conoscenza, partecipando a mostre in Piemonte ed in altre parti d’Italia. L’ insegnante Piera Girardi organizza corsi ricamo Bandera.

Visita il sito: www.tradizionipiemontesi.it

Giaveno Ricama

L’Associazione Culturale Giaveno Ricama nasce nell’ottobre del 2000 grazie all’ impegno dell’insegnante Grazia Stocchi (presidente dell’associazione) e col patrocinio del Comune di Giaveno con lo scopo di recuperare la tradizione del ricamo della Val Sangone e delle valli limitrofe. Dalla visione di molti corredi, confezionati con tessuti filati a mano e ricamati con tecniche semplici, perfettamente eseguiti, si è giunti alla conclusione che non occorrono punti complessi o ricami sontuosi per far ssì che un manufatto risulti prezioso.

L’ insegnante Grazia Stocchi impartisce lezioni di sfilature (1° e 2° livello), punti di fondo, fili contati, ricamo classico, ricamo bandera (1° e 2° livello), ricamo Colbert, macramè, altri punti; patchwork; bambole di stoffa.

Visita il sito: www.giavenoricama.it

Sardegna

Chiara Vigo e il Bisso Marino

Dimostrazioni orari di visita per la lavorazione del bisso:
mattino 9.30- 12.30 e pomeriggio 16.30-19.30
sedi: Sant’Antioco (90 Km da Cagliari)

Visita il Sito: www.chiaravigo.com

Toscana

Club Il Gioiello

Associazione nata per tutte le appassionate di punto croce nel 1998, le socie provengono da tutta Italia, collaborando con il club a distanza, ma con un calore e una passione che le rende sempre presenti nei nostri incontri serali del mercoledi, dove le socie locali si ritrovano per dar vita al club.

Visita il sito: www.clubilgioiello.it

Il Club del Punto in Croce

Il Club del Punto in Croce nasce a Firenze nel 1994, per volontà di Patrizia Pietrabissa con la vocazione di diffondere conoscenza e amore per il ricamo e tutte le arti applicate riconducibili all ‘ ago e al filo.

E’ un ‘ associazione senza fine di lucro che svolge attività di ricerca storico-culturale e che – attraverso i suoi Corsi – ha insegnato e insegna: ricamo classico a telaio, merletto a fuselli e ad ago, patchwork e quilting, macramè, ricamo con nastrini, trapunto fiorentino, chiacchierino, punto in croce, Punto Bayeux,  Maglia, a tantissime signore e signorine.

Visita il Sito: www.ilclubdelpuntoincore.com

Associazione Scuola il ricamo diventa pittura

L’Associazione è nata nel 2004 con lo scopo di raccogliere, conservare e tramandare tutte le conoscenze e le differenti tecniche che compongono l’arte del ricamo e del disegno.

L’ insegnante Asmara Mannocci organizza cordi di ricamo a punto pittura Mannocci, sfilature semplici, sfilature avanzato, retini di fondo, punti semplici di base, punto pisano, punto intaglio, corso di assistenza didattica al lavoro proprio.

Visita il Sito: www.ilricamodiventapittura.it

Laboratorio tessile di Alice

L’insegnante Rosalba Pepi organizza corsi di ricamo punto Caterina de’ Medici, merletto a fuselli, trapunto fiorentino, punti della tradizione toscana.
Visita il sito: www.laboratoriotessilealice.it

Ago Aga e Fantasia

L’associazione Ago, aga e fantasia nasce a Pistoia nel marzo 2007 con lo scopo di “ recuperare, conservare e diffondere l’arte del ricamo” con particolare attenzione alle tradizioni locali, e proprio per questo una parte del nome dell’associazione è stato volutamente scelto rifacendosi al dialetto pistoiese: aga è l’ago senza punta.

Visita il sito: www.agoagaefantasia.it

Umbria

Accademia Punto Deruta

l’ insegnante: Rosalba Pepi del laboratorio Tessile di Alice organizza cordi di ricamo Punto Deruta.

Arti Decorative Italiane

Arti Decorative Italiane svolge un’assidua attività di ricerca e promozione di tecniche di lavorazione con particolare riferimento a quelle eseguite presso l’omonima cooperativa Scuola di Ricami e Merletti annessa, fondate nel primo ventennio del Novecento dalla marchesa Romeyne Robert Ranieri di Sorbello

Vengono impartite lezioni di Punto Umbro Antico, Ricamo in oro/argento, merletti; Point de Tulle, Broderie Perlée, corsi di Restauro preventivo e Manutenzione tessile, altri corsi.

Visita il sito: www.artidecorativeitaliane.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.