Arte Del Ricamo

Ricamare a Punto Croce una Pochette Porta Intimo

Come tenere i cassetti della biancheria sempre in ordine? Per conservare la biancheria intima puoi cucire dei sacchettini di stoffa e personalizzarli con delicati ricami a punto croce in questo modo slip, calzini, maglie e reggiseni saranno sempre al proprio posto.

I sacchettini per l’intimo sono molto utili per posizionarli dentro la valigia tenendo la biancheria ben separata da altri indumenti e sempre a portata di mano. Puoi utilizzare le pochette per l’intimo come idea regalo e personalizzarle con ricami a punto croce, iniziali o simpatiche scritte.

La dimensione della sacca è di 27 x 34 cm

Materiale

 

  • 40 x 40 cm di lino  (11fili / cm),
  • 30 x 38,5 centimetri di tessuto colore corallo
  • una matassina DMC Mouliné per i seguenti colori: bianco, 712, 948, 3771, 963, 957, 893, 891, 3777, 817, 606, 3341, 967, 3811, 3849,725, 762, 318, 317, 3799, 801 (disponibili sul negozio online (https://shop.artedelricamo.com),
  • 120 cm di nastro doppio raso da 1,5 cm
  • Ago da ricamo
  • forbici da cucito
  • ago passanastro o spilla da balia.

 

Punti di Ricamo Utilizzati

 

 

Schema Punto Croce

 

Istruzioni per il Ricamo

 

Piegare il tessuto di lino in quattro parti per individuare il centro, segnare le pieghe tracciandole con il filo colorato per imbastire. Ricamare a punto croce il tessuto utilizzando lo schema riportato in questo post e servendoti dei colori descritti nella seziona materiali e nella legenda posta sotto lo schema a punto croce.

Avviare il lavoro partendo dal centro dello schema e quindi ricamando il disegno a partire dal centro del tessuto. Terminare il ricamo con i dettagli a punto scritto: contorni dei motivi e la scritta.

Istruzioni per il Cucito

 

Ripiegare il tessuto all’indietro sui lati sinistro e destro del ricamo, centrando il disegno su una larghezza di 27 cm. Fare lo stesso per l’ altezza che sarà di circa 37 cm.

Tagliare intorno le eccedenze di tessuto lasciando 1cm per la piega. Sulla parte superiore del lavoro, piegare un orlo di 2 cm e cucirlo a filo. Nel tessuto corallo, piegare sul retro un orlo di 2 cm e 1 cm per ripiegare il bordo all’interno. Lungo i bordi inferiore e laterali, piegare il bordo in modo da ottenere le dimensioni di 28 x 34,5 centimetri.

 

Finiture

 

Posizionare i 2 strati di tessuto uno sull’altro. Il tessuto corallo supera il fondo ei lati di 0,5 cm, in alto, i due pezzi si sovrappongono. Cuci il fondo e i lati a punto impuntura con la macchina per cucire. Sulla parte superiore della sacca, infilare 60 cm di nastro in ciascun binario e chiuderlo con un nodo.

Estratto dal libro: Hommage à la mode des années 50, robes, accessoires et coiffures sont déclinés en 20 modèles aux couleurs acidulées, à broder au point de croix. Icônes de mode, © Hélène Le Berre, Ed Mango, Photos Fabrice Besse. Editions Mango, 21 €.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *