Si terrà a Venarotta, in provincia di Ascoli Piceno, dal 7 all’8 Maggio la mostra di ricami intitola Quando il Filo Diventa Arte. Saranno allestiti stand con preziosi ricami eseguiti unicamente a mano, sfilate, laboratori didattici e convegni riguardanti l’evoluzione dell’arte del ricamo dalla tradizione alla modernità.
L’evento è mirato alla salvaguardia, condivisione e distribuzione di un patrimonio artistico creativo tramandato di genereazione in generazione, impreziosito e rinnovato sempre più da nuove tecniche di ricamo.
L’evento avrà inizio sabato 7 Maggio alle ore 17.30 presso il teatro Comunale di Venarotta con un convegno intitolato: “Il Ricamo: tradizione e modernità“.
Durante il convegno interverrà Palma Egidi del Circolo del ricamo Rinascimento, che affronterà il tema “La nostra storia, 40 anni di ricamo a Venarotta”. Sarà inoltre presente Graziano Giordani della ditta Fratelli Graziano srl che si occuperà del tema “dall’antico al moderno“. Valeria David del Laboratorio la Congrega di Ancona parlerà del “linguaggio degli intrecci tra ricerca e innovazione”.
Fonte: www.ilquotidiano.it