Filo Lungo Filo un Nodo si Farà – Settembre 2010

Dal 24 al 26 settembre 2010, presso l’Ecomuseo Villaggio Leumann, si terrà la 16′ edizione della manifestazione:

Filo Lungo Filo, Un Nodo si Farà

Storia, Leggende e Prodotti dell’Artigianato Tessile

Il fascino della tessitura a mano, la creatività del feltro, la poesia del patchwork, l’arte del ricamo e del merletto alla XVI edizione di Filo lungo filo, un nodo si farà, la manifestazione più prestigiosa nel calendario delle attività dell’Associazione Amici della Scuola Leumann.

L’iniziativa è nata, nel 1995, per valorizzare il Villaggio Leumann come documento di assoluto valore nell’ambito dell’Archeologia Industriale torinese e come momento di riflessione e incontro tra artigiani tessitori e studiosi dell’arte tessile.

La presenza di artigiani provenienti da tutta Italia, dall’Europa (Albania nel 2008, Francia nel 2007, Canarie nel 2006, Finlandia nel 2000), ma anche dal Brasile, Argentina e Georgia caucasica (nel 2008), dagli Stati Uniti (nel 2005), dalla Bolivia (nel 2004) e dal Vietnam (nel 2001) – in qualità di ospiti e relatori ai Convegni – rende questo incontro unico a livello nazionale ed europeo.

Per i tessitori a mano Filo lungo filo … continua a essere un notevole punto di riferimento, un’importante occasione per confrontarsi con altri artigiani su materiali, tecniche, esperienze. In questo senso vanno visti la promozione del Convegno, le Mostre e la Sfilata di abiti tessuti dagli espositori.

Filo lungo filo. un nodo si farà raccoglie in sè grandi potenzialità di far riscoprire al grande pubblico un’arte antica come l’uomo, l’arte del tessile a mano, e di restituire dignità al lavoro di tanti artisti artigiani.

Nel 2010 il Convegno affronterà un interrogativo molto sentito da chi lavora il filo manualmente:
come mettere in risalto l’originalità e l’unicità del prodotto artigianale ? L’industria tessile ha “scoperto” da poco che esistono lane italiane, escono etichette che certificano come è nato il prodotto e nuovi marchi eco-sostenibili, mentre gli artisti/artigiani DA SEMPRE lavorano in questo senso.
Sarà inoltre presente Francisca Pérez Gómez, tessitrice del Chapas (Messico) che darà dimostrazione di tessitura con telaio a tensione.

L’iniziativa viene realizzata con il Patrocinio e contributo della Città di Collegno, della Provincia di Torino e della Regione Piemonte, con la consulenza dell’ associazione Coordinamento Tessitori, con il sostegno della Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Torino e con la collaborazione di Diffusione Tessile.

Calendario della Manifestazione:

Scarica il Programma in pdf.


Per informazioni:

Associazione Amici della Scuola Leumann
Corso Francia 326 -10093 Collegno (To)
tel. 333 3923444 – 011 4153635 – 011 4157007
www.villaggioleumann.it
e.mail: info@villaggioleumann.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *